Eventi e Cultura

Grottammare, ''Sconfiniamo'' torna in piazza Kursaal. Parte anche il trenino turistico

di Redazione Picenotime

Tornano Domenica 19 Giugno in piazza Kursaal gli eventi che introdurranno la Giornata mondiale del Rifugiato 2022, la ricorrenza indetta dalle Nazioni Unite nel 2001 che ogni 20 giugno ricorda all’opinione pubblica la condizione di milioni di rifugiati e richiedenti asilo nel mondo.

Per l’occasione, dal 2010, la città di Grottammare presenta “Sconfiniamo”, la manifestazione nata su impulso della Consulta per la fratellanza tra i popoli per illustrare le attività locali del progetto SAI “Together” – dal 2007 Grottammare è un nodo della rete di accoglienza ministeriale -, e invitare la comunità a guardare oltre i propri confini con approfondimenti su esperienze e fatti della storia contemporanea.  

Il programma prevede, infatti, la partecipazione dei gestori del progetto di accoglienza grottammarese Alessandro Fulimeni e Massimiliano Binari e della professoressa Michela Mercuri, docente di geopolitica e analista dello scenario internazionale, con particolare esperienza sul Medio Oriente. 

A seguire, si terrà la presentazione del gruppo provinciale “Refugees Welcome Piceno” e poi una rappresentazione teatrale  con Emily Verdecchia e Matteo Salvucci. A conclusione, Dj set con Dj Lawless. La partecipazione agli eventi è gratuita. La manifestazione avrà inizio alle ore 21.

“Nel corso di questi anni  - dichiara il consigliere delegato al Dialogo tra i popoli Stefano Novelli - “Sconfiniamo” ha assunto sempre più intensamente i carattere indentitari di una straordinaria occasione di riflessione, capace di suscitare consapevolezza, comprensione e conoscenza, animando il respiro che nutre il corpo delle nostre comunità e aderendo ad una tensione ideale vibrante, espressione di un irrinunciabile principio d’umanità. Penso alle scorse edizioni di “Sconfiniamo” alla presenza commovente ed emozionante dell’on. Pietro Bartolo, alla partecipazione intensissima di Don Luigi Ciotti, al contributo prezioso di un importante testimone del nostro tempo, Massimo Veneziani giornalista del TG3, alla collaborazione con Libera e con un tessuto sociale e associativo vasto e entusiasmante. Grazie a tutti coloro che hanno condiviso il percorso di tale lustro, a Massimiliano Binari, alle operatrici e gli operatori del progetto Sai Together, già Sprar Together Grottammare, indefessi promotori di un’esperienza che dal 2007 si rinnova nutrita da un anelito di speranza e cooperazione".

Per chi volesse scoprire uno dei Borghi più belli d’Italia, da qualche giorno, il trenino turistico è tornato a percorrere la tratta “Lungomare-Vecchio incasato”. 

Il servizio si svolgerà tutti i giorni fino all’11 settembre, con orario 18-24; partenze e ritorno: Lungomare della Repubblica (incrocio via Garibaldi)/via Cagliata (centro storico).

“Quello del trenino turistico verso il Vecchio Incasato è un servizio ormai ‘classico’ per la città – afferma l’assessore al Turismo, Lorenzo Rossi –. E’ un servizio amato dai visitatori e richiesto talvolta persino dai residenti. Oltre al suo valore promozionale, il trenino è un ulteriore mezzo di mobilità pubblica nell’ottica della riduzione della auto private e anche del decongestionamento del parcheggio principale del borgo”.

Il servizio di trasporto su trenino gommato  nasce come collegamento facilitato e pittoresco tra la zona marina e il borgo, attualmente tra i più “cliccati” del portale del Club dei Borghi più belli d’Italia. La gestione è assegnata dal Comune di Grottammare tramite bando, a cui possono partecipare imprese, o associazioni di imprese, regolarmente iscritte al Registro delle Imprese, e che abbiano tra gli oggetti sociali lo svolgimento dell'attività di trasporto persone a finalità turistiche. E’ prevista l’autorizzazione a raggiungere anche il Lungomare sud, in determinati giorni, su richiesta degli operatori turistici. Le strutture ricettive interessate alla tratta verso il centro storico possono contattare direttamente il gestore al numero 3475704778.

riservata 1****

Riproduzione riservata

Commenti

Argomenti

#grottammare