• Eventi e Cultura
  • Ascoli Piceno, Allevi fa sold out: grande successo per il concerto in Piazza del Popolo

Ascoli Piceno, Allevi fa sold out: grande successo per il concerto in Piazza del Popolo

di Davide Ciampini

domenica 26 maggio 2024

Nella suggestiva cornice di Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno, gremita per l'occasione, si è svolto il concerto del maestro Giovanni Allevi. L'artista, rimasto lontano dai riflettori per via della malattia che lo ha recentemente colpito, è tornato finalmente in tour, riscuotendo un grande successo.

Sono stati infatti duemila gli spettatori che hanno seguito le note del pianista ascolano. Di particolare rilievo la struttura della scaletta che ha accompagnato la serata. L'artista ha infatti alternato alle sue note racconti ed aneddoti, grazie ai quali ha spiegato il significato più profondo delle melodie che avrebbe poi eseguito. "In questo momento sono molto emozionato - dice Allevi - ed è proprio in queste situazioni che ho difficoltà a respirare. Desidero pertanto aprire questa serata con le note di "Aria".

Non è poi mancata una dedica allo scomparso don Mauro Bartolini, persona a lui partcolarmente cara nonché storico parroco di Monticelli. A lui è stato dedicato il brano "Ti scrivo". "A vent'anni non avevo amici, tranne uno. Era un sacerdote, e si chiamava don Mauro. Durante una conversazione scoprimmo di avere una passione in comune: quella per la filosofia. Lui suonava la chitarra e parlava della possibilità di incontrare, attraverso la musica, altre persone. A quel tempo avevo una concezione élitaria della musica; lui, però, mi ha insegnato il valore pedagogico e culturale della stessa. Purtroppo, un incidente stradale ha portato via il mio unico amico".

L'artista ha poi voluto ringraziare le figure che sono state determinanti durante il suo percorso. Tra queste, i genitori Nazzareno e Fiorella; la sua prima insegnante di pianoforte Annalisa Bucci; la dottoressa Pierdomenico ed il suo agente per il Giappone, Naoki Domitsu. La serata è poi proseguita con l'esecuzione dei suoi brani, dai più conosciuti "Tomorrow" e "Come sei veramente", passando per "Japan" e "Luna". Alla fine del concerto, il pubblico, commosso oltremodo, ha tributato una standig ovation, con richiesta di bis.

Allevi, benché affaticato, ha voluto accontentare la platea, eseguendo "Back to life". Tornare alla vita: è proprio questo che i suoi sostenitori augurano all'artista, con l'auspicio che il tour possa essere l'inizio di una rinascita.




Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati! 



© Riproduzione riservata

Commenti

Caste300
domenica 26 maggio 2024

BENTORNATO


dani76
domenica 26 maggio 2024

Grazie Giovanni, Ascoli ti ama!!