Eventi e Cultura

Circolo Nautico Sambenedettese, Rosa Matteucci presenta ''Cartagloria''

di Redazione Picenotime

La 44ª edizione di Incontri con l’Autore, la rassegna che accompagna l’estate sambenedettese, ospita una protagonista d’eccezione: Rosa Matteucci, che sabato 19 luglio alle ore 21.30, presso il Circolo Nautico Sambenedettese, presenterà il suo ultimo romanzo Cartagloria (Adelphi). L’incontro sarà moderato dalla giornalista Alessandra De Angelis e introdotto da Mimmo Minuto, presidente dell’associazione “I Luoghi della Scrittura”.

L’appuntamento conferma la vocazione della rassegna a dare spazio a voci di grande forza narrativa. Rosa Matteucci è infatti considerata una delle autrici più apprezzate e originali della narrativa italiana contemporanea, capace di unire lirismo e comicità in un linguaggio inconfondibile, raffinato e mai accomodante.

Nata a Orvieto e laureata in Scienze Politiche a Roma, Matteucci ha esordito con Lourdes (Adelphi, 1998), romanzo che le ha subito valso il Premio Bagutta Opera Prima e il Grinzane Cavour Giovani Autori, segnando l’inizio di un percorso letterario costellato di riconoscimenti, traduzioni internazionali e unanimi apprezzamenti della critica. Tra le sue opere più acclamate figurano Libera la Karenina che è in te (finalista al Premio Viareggio), Cuore di mamma (Premio Napoli e Grinzane Cavour) e Tutta mio padre (finalista al Premio Strega e vincitore del Premio Brancati).

Con Cartagloria, Rosa Matteucci firma un romanzo che rappresenta un vertice di maturità artistica. Definita da Il Foglio come una “straordinaria scrittura, affilata e precisa fino al taglio”, l’opera esplora con toni grotteschi e lirici un percorso di formazione spirituale e umana. La protagonista, segnata da un’ossessione infantile per la Prima Comunione, attraversa una parabola che tocca la perdita del padre, la ricerca di senso attraverso la spiritualità orientale e la riscoperta dei riti cattolici tradizionali, fino a una sorta di riconciliazione con il proprio passato.

L’autrice stessa ha spiegato, in un’intervista recente, che Cartagloria “attinge quasi tutto da esperienze reali” e rivendica la scelta di uno stile linguistico ricco, attento alla profondità dell’italiano, in controtendenza rispetto all’impoverimento lessicale contemporaneo. «L’ironia – racconta Matteucci – è stata per me una zattera per attraversare il tragico. Non si può guardare in faccia il dolore senza un filtro di comicità».

Critici e colleghi l’hanno definita una “cantatrice feroce del nonostante”, capace di accostare il sacro e il comico in un equilibrio raro, avvicinandola per intensità a autori come Céline e Bernhard. Cartagloria è un romanzo che parla di memoria, fede e resilienza, raccontando la fragilità e la forza dell’animo umano.

La serata sarà un’occasione unica per incontrare un’autrice che continua a rinnovare il panorama letterario nazionale e che nel 2025 è stata invitata anche al Premio e Festival Letterario Umberto Fracchia come ulteriore riconoscimento del suo valore culturale.

La rassegna “Incontri con l’Autore” è organizzata dall’associazione “I Luoghi della Scrittura” e dalla libreria “Libri ed Eventi”, con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto, il contributo di BPER Banca e Inim, e la collaborazione dell’associazione Pelasgo, del Circolo dei Sambenedettesi, del Club degli incorreggibili ottimisti, della società Tokedo e della cooperativa La Fabbrica dei Fiori.

riservata 1****

Riproduzione riservata

Commenti