• Eventi e Cultura
  • Diego Marani incanta il Circolo Nautico Sambenedettese con ''L’ultima falsità''

Diego Marani incanta il Circolo Nautico Sambenedettese con ''L’ultima falsità''

di Redazione Picenotime

sabato 05 luglio 2025

La 44ª edizione della rassegna “Incontri con l’Autore” ha vissuto uno dei suoi momenti più intensi venerdì 4 luglio al Circolo Nautico Sambenedettese, dove Diego Marani ha presentato il suo ultimo romanzo L’ultima falsità. La serata, introdotta da Mimmo Minuto, presidente dell’associazione I Luoghi della Scrittura, è stata arricchita dal dialogo con Giancarla Perotti Barra, che ha guidato il pubblico tra le sfumature psicologiche e narrative dell’opera.

Marani ha spiegato al pubblico il cuore del suo romanzo: «In questo libro si parla di due personaggi che si inseguono in un vortice dove in ballo c'è il successo di un uomo che ha talento e che è capace, ma che viene schiacciato dalla macchina del potere che gli impedisce di emergere. Lo psicanalista cerca di fargli esprimere quello che ha da dire, ma non può evitare la caduta di questo funzionario. Alla fine entrambi i personaggi finiscono per intrecciarsi in una spirale che li porta a un finale a sorpresa, dove non manca la suspence».

L’autore ha poi rivelato un legame profondo con le sue creature letterarie: «Io mi ritrovo un po’ in tutti i miei personaggi, sono un po’ di ognuno. Nei miei libri faccio esperimenti e porto i personaggi nelle strade che io non mi azzardo a percorrere. In questo modo, se loro si fanno male, io mi sono salvato».

Con il suo stile brillante e ironico, Marani ha conquistato i presenti, regalando spunti di riflessione sul successo, l’identità e il potere liberatorio della scrittura.

La rassegna è organizzata dall’associazione I Luoghi della Scrittura e dalla libreria Libri ed Eventi, con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto e il contributo di BPER Banca e INIM. Collaborano l’associazione Pelasgo, il Circolo dei Sambenedettesi, il Club degli incorreggibili ottimisti, la società Tokedo e la cooperativa La Fabbrica dei Fiori.


© Riproduzione riservata

Commenti