Eventi e Cultura

Accademia Liszt: musica classica e diplomazia culturale. 2025 ricco di emozioni, in arrivo un 2026 con mobilità Erasmus nel Piceno

di Redazione Picenotime


L'Alma (Academy Liszt Music Art) con sede a Grottammare, uno dei "Borghi più belli d'Italia," rappresenta un punto di incontro tra l'eccellenza musicale e la cooperazione europea. l'ALMA promuove dal 1984 la diffusione della musica classica, la ricerca e il sostegno dei giovani talenti, con una particolare attenzione al repertorio di Franz Liszt, che soggiornò a Grottammare nel 1868.

Tanti gli eventi che sono stati organizzati nel corso dell'ultimo anno tra cui spicca il Concorso Pianistico Internazionale “Franz Liszt”. Evento di punta dell'Academy, ha proiettato il Piceno sulla scena musicale mondiale: nato come competizione nazionale, è rapidamente diventato un concorso internazionale di alto livello, attirando giovani pianisti da tutto il mondo. La ​10ª Edizione (16-19 ottobre 2025) si è svolta presso il Museo Sistino Piceno di Grottammare. Il vincitore assoluto della Categoria Young come il pianista rumeno Leonard Mihale nel 2025, ottiene un prestigioso concerto al Museo Liszt di Budapest, un'opportunità di crescita professionale di grande rilievo.

Gli organizzatori sono già al lavoro e sono già aperte le iscrizioni per la 11ª Edizione in programma dal 22 al 25 ottobre 2026 che continuerà a valorizzare il repertorio lisztiano nelle categorie Kinder Liszt, Young e Professionale oltre a consolidare il legame storico tra il compositore ungherese e Grottammare, fungendo da trampolino di lancio per i giovani artisti.


​Ad accompagnare il Concorso Pianistico Internazionale ci sono i Progetti Europei Erasmus+ (2025-2026). ​L'ALMA è particolarmente attiva nel programma Erasmus+, agendo come coordinatore e partner in numerosi progetti che utilizzano la musica come strumento di integrazione e formazione. Questa attività proietta l'Academy in una dimensione di Diplomazia Culturale attraverso l'arte.

L'anno 2026 si aprirà con la prosecuzione di questi progetti Erasmus, inclusa l'accoglienza, prevista per la primavera, di giovani studenti e insegnanti da paesi partner, che raggiungeranno il borgo storico di Grottammare per attività formative e scambi culturali.

Ricco anche il programma di attività culturali che prevede una ricca stagione di concerti di musica classica, spesso in collaborazione con realtà culturali e museali locali, come i Musei Sistini del Piceno, la Chiesa di San Giovanni Battista nel Paese Alto di Grottammare e in altre sedi prestigiose. L'Academy ospita regolarmente pianisti e musicisti di fama internazionale, molti dei quali ex vincitori del concorso Liszt, creando un ciclo virtuoso di promozione artistica. ​Iniziative come l'inaugurazione del busto di Liszt e concerti tematici sono frequenti, mantenendo viva l'eredità del compositore.

"​L'Alma Academy Liszt Music Art dichiara Alceste Aubert - coordinatore Erasmus - si afferma non solo come custode dell'eredità di Franz Liszt, ma anche come un motore di modernità culturale. Attraverso il prestigioso concorso pianistico e l'impegno nei progetti Erasmus+, l'ALMA continua a tessere una rete internazionale, trasformando Grottammare in un crocevia europeo di giovani talenti e di amore per la musica classica".

Riproduzione riservata

Commenti