Eventi e Cultura
di Redazione Picenotime
Torna in città “Cinema sotto le torri”, la rassegna cinematografica estiva all'aperto promossa dall'amministrazione comunale in collaborazione con il “Cinecircolo don Mauro nel corso del tempo” e Publiodeon, che dal 20 al 26 agosto torna nella tradizionale collocazione del Polo Sant'Agostino. ''Questo anno la rassegna è stata realizzata volendo dare un taglio culturale dal respiro nazionale ma con uno sguardo al territorio locale – ha spiegato il sindaco di Ascoli Marco Fioravanti – Alle serate organizzate in collaborazione con il CineCircolo Don Mauro nel corso del tempo, infatti, parteciperanno Iole Mazzoni e Giorgia Fiori e avremo anche la presenza di registi ascolani come Massimo Cappelli e Giuseppe Piccioni. Questo programma rispecchia la volontà dell'amministrazione di puntare da un lato alla cultura come strumento di sviluppo economico e di rilancio della città e delle aree interne e dall'altra lato sulla promozione del territorio, anche attraverso eventi di nicchia che abbiano una valenza nazionale. Ringrazio Donatella Ferretti e don Giampiero Cinelli con il CineCircolo Don Mauro nel corso del tempo che ha coordinato il tutto e Frida academy che ci farà conoscere dei truccatori cinematografici la sera del 22 agosto''.
''Presentiamo oggi una rassegna cinematografica dal programma ricco – aggiunge l'assessore Donatella Ferretti - qualificato sia sotto il profilo della scelta dei titoli sia per le iniziative che sono collegate alle proiezioni. Ci saranno ospiti importanti e momenti dedicati al territorio, come ad esempio il workshop con i truccatori di Freaks Out, una pellicola molto bella che è uscita questo anno, in collaborazione con Frida Academy e con l'intervento di ritrattisti che rappresenteranno la trasformazione di questi visi ad opera dei truccatori. Due parole poi sul luogo che ospiterà il Cinema Sotto le Torri. Il Polo Sant’Agostino è uno dei cuori pulsanti della cultura di questa città: lì troviamo la biblioteca comunale con tutte le sue ricchezze e l'archivio iconografico, la Galleria D'Arte Osvaldo Licini e Frida Academy che da un anno, da quando è nata, sta aggregando tantissimi talenti del territorio e non solo. Ci tengo a ringraziare il CineCircolo don Mauro e anche Publiodeon nella persona di Pietro Ferretti''.
Don Giampiero Cinelli, presidente del CineCircolo, ha presentato il programma della rassegna: ''Cinema sotto le torri apre sabato 20 agosto con un film d'animazione per tutta la famiglia, anche portatore di bei valori, Encanto. Da domenica 21 in poi tutti i titoli saranno accompagnati da un evento. Domenica 21, ad esempio, in occasione della proiezione di Marylin ha gli occhi neri di Simone Giordano, visto che i protagonisti Miriam Leone e Stefano Accorsi aprono un ristorante il cui piatto forte è la pasta alla carbonara, riprendendo la tradizione del CineCircolo del “Cinema con Gusto”, abbiamo pensato ad una degustazione di pasta alla carbonara. La serata sarà introdotta dall'assessore Ferretti e dallo psicologo Daniele Luciani, visto che il tema del film è proprio la salute mentale. Inoltre questo film, insieme a “E buonanotte” di Massimo Cappelli, è finalista al Globo d'Oro''.
riservata 1****