Offida: pomeriggio tra favole, emozioni e cucina alla Biblioteca Comunale ''Maestro E. Protelli''
di Redazione Picenotime
venerdì 07 febbraio 2025
Il 14 febbraio alle ore 17, la Biblioteca Comunale maestro E. Protelli ospiterà un evento speciale dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie: la presentazione del libro "Gustosissimo. Favole, ricette, emozioni da impastare" di Claudia Brattini e Carolina D’Angelo, con le illustrazioni di Valeria Colonnella, edito da Giaconi Editore. Un’opportunità unica per scoprire come cucina e narrazione possano intrecciarsi per educare alle emozioni e alla sana alimentazione. Dopo la presentazione, le autrici condurranno il laboratorio "Leggere è un gioco", un’esperienza interattiva che coinvolgerà i bambini in attività ludiche per esplorare sentimenti e creatività attraverso le storie e il cibo. L’ingresso all’evento è libero e gratuito. "Gustosissimo" è un progetto editoriale innovativo che vede la cucina come luogo di crescita e condivisione, unendo favole e ricette per aiutare i più piccoli a riconoscere e gestire le proprie emozioni. Con illustrazioni suggestive e un’attenzione particolare alle tradizioni culinarie del territorio, il libro è un viaggio tra sapori e sentimenti. Ogni favola è abbinata a una ricetta pensata per stimolare la curiosità dei bambini e il loro coinvolgimento attivo in cucina.
"Questo evento - commenta l’assessora alla Cultura Marica Cataldi - si inserisce perfettamente nella nostra visione della Biblioteca come luogo di incontro e crescita per tutta la comunità. Vogliamo che la Biblioteca Comunale maestro E. Protelli sia un punto di riferimento non solo per la lettura, ma anche per esperienze che rafforzino il senso di appartenenza e di condivisione. Iniziative come questa dimostrano quanto la cultura possa essere un mezzo per avvicinare le famiglie, creando occasioni di apprendimento e divertimento per grandi e piccoli”.
Le autrici del libro: Claudia Brattini, farmacista esperta in nutrizione e chimica degli alimenti, giornalista pubblicista, da diversi anni lavora nel settore della comunicazione digitale nel mondo della farmacia e della divulgazione scientifica di temi legati alla salute. È marchigiana e vive a Bologna. Carolina D’Angelo è una scrittrice per bambini e ragazzi, scrive per bambini e ragazzi. Ha pubblicato con Giunti, Il Castoro, Gruppo Raffaello e con editori indipendenti. Finalista Premio Andersen 2012, nello stesso anno ha vinto Un Libro per l’Ambiente organizzato da Legambiente. È nata nelle Marche, vive e insegna a Bologna. Maggiori informazioni su www.carolinadangelo.it. Valeria Colonnella, si occupa di illustrazioni per l’editoria e lavora come creativa, dona vita e colore alle pagine di “Gustosissimo” con le sue immagini capaci di incantare grandi e piccoli.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Castel Trosino e il Rifugio Fioretti, un viaggio nel Medioevo per il Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga
lun 30 giugno • Eventi e Cultura

Monticelli Calcio, i giovani Fontana e De Angelis aggregati in prima squadra
lun 30 giugno • Monticelli Calcio

Grottammare: Bandiera Blu, nuovo infopoint sul Lungomare
lun 30 giugno • Comunicati Stampa

La stampa internazionale alla scoperta dei sapori delle Marche rurali
lun 30 giugno • Eventi e Cultura

Al via i lavori sulla strada provinciale 65 ''Roccafluvione-Palmiano'' e SP 184 ''Tavernelle''
lun 30 giugno • News

Quintana Ascoli Piceno, Denise Piotti è la Castellana di Folignano per la Giostra di Luglio 2025
lun 30 giugno • News

Ascoli Calcio, per Tomei 52 panchine nel campionato di Serie C con una media punti di 1.27
lun 30 giugno • Ascoli Time

Istituto ''Don G. Bosco'' di Ascoli Piceno tra le scuole vincitrici di ''Rovagnati Stammi Bene''
lun 30 giugno • Comunicati Stampa

Serie C e Decathlon svelano a Firenze il pallone ufficiale per la stagione 2025/2026
lun 30 giugno • Serie C

''Noi Ascoli'', mozione per sospendere i lavori sull’Ascoli-mare: “Situazione inaccettabile ogni estate”
lun 30 giugno • Comunicati Stampa
