• Eventi e Cultura
  • Alla Libreria Rinascita di Ascoli presentazione del libro di Massimo Teodori ''Antitotalitari d'Italia''

Alla Libreria Rinascita di Ascoli presentazione del libro di Massimo Teodori ''Antitotalitari d'Italia''

di Redazione Picenotime

venerdì 26 luglio 2024

Mercoledì 31 Luglio alle ore 18 presso la Libreria Rinascita di Ascoli Piceno si terrà la presentazione del libro "Antitotalitari d'Italia". Sarà presente l'autoreMassimo Teodori. Modera Pietro Frenquellucci.

Libro vincitore del premio Benedetto Croce-saggistica 2024. Nel nome di Benedetto Croce è stato premiato uno dei rari libri che analizzano il totalitarismo e l’antitotalitarismo in Italia. Teodori si chiede come mai il termine “antitotalitario” sia stato bandito dal linguaggio storico e politico nostrano mentre si parla molto di fascismo e antifascismo. Con la pratica dello storico e la passione dell’intellettuale l’autore di Antitotalitari d’Italia (Rubbettino) propone una memoria dei leader, dei gruppi e dei movimenti che nella Repubblica hanno animato la scena politica e intellettuale: liberali e socialisti, radicali e cristiani, conservatori e riformatori. Nel momento in cui di nuovo esplodono gli integralismi di destra e di sinistra, nel mondo islamico e pure in Occidente di qua e di là dell’Atlantico, è necessario riprendere la questione antitotalitaria: al premio Benedetto Croce va il merito di avere scelto un tema di grande attualità.

IL LIBRO: Il totalitarismo nero e rosso sconfitto nel XX secolo è ricomparso nel XXI, se pure in altre forme. In Antitotalitari d’Italia Massimo Teodori si chiede come mai il termine “antitotalitario” sia stato bandito dal linguaggio storico e politico italiano mentre si parla molto di fascismo e antifascismo, elevati a concetti generali che pretendono di esaurire tutte le tendenze ideali. Con la pratica dello storico e la passione dell’intellettuale l’autore propone una memoria dei leader, dei gruppi e dei movimenti che nella Repubblica hanno animato la scena politica: liberali e socialisti, radicali e cristiani, conservatori e riformatori. Tra i precursori spiccano Croce, Salvemini e don Sturzo, tra i politici si incontrano De Gasperi, Einaudi, Sforza e Silone, quindi Saragat, Malagodi, Spinelli, Pannella e Craxi, e tra gli intellettuali Montale e Sciascia. Infine si ricordano Nicola Chiaromonte della Libertà della cultura e George Orwell di 1984, due tra le figure più significative dell’antitotalitarismo internazionale a cui durante la Guerra fredda furono rivolte le sprezzanti critiche di Togliatti.

L'autore Massimo Teodori, professore di Storia e istituzioni degli Stati Uniti, è autore di Storia degli Stati Uniti e sistema politico americano, il manuale in materia più diffuso in Italia. È stato parlamentare radicale per tre legislature, distinguendosi per le battaglie sui diritti civili. Da opinionista collabora con radio, tv e giornali italiani ed esteri. Questo è il suo cinquantesimo volume: tra i precedenti di americanistica ricordiamo i bestseller Maledetti americani (2002) e Benedetti americani (2003), Raccontare l’America (2005), Obama il grande (2016), Ossessioni americane (2018). Ha vinto numerosi premi, ed ha ricevuto, primo in Italia, la “Menorah d’oro”. Con Rubbettino ha pubblicato Risorgimento laico (2011).

© Riproduzione riservata

Commenti