Ascoli Piceno, convegno formativo: “Orientati alla vita. Giovani, Nichilismo, Futuro”
di Redazione Picenotime
mercoledì 12 ottobre 2022
Si svolgerà in data 15 novembre il convegno formativo intitolato “Orientati alla vita. Giovani, nichilismo, futuro”. I giovani sono stati e sono particolarmente colpiti dalla crisi mondiale in atto: si tratti della crisi pandemica, della crisi politico-economica, della crisi sociale, del lavoro, della crisi della famiglia e delle principali istituzioni educative, è un fatto che i ragazzi di oggi si ritrovino spaesati, disorientati ed alle prese con transizioni difficili che creano tristezza, paura, perdita della speranza, perdita del futuro e dilagare di atteggiamenti nichilistici.
Questa la domanda che ci siamo posti: “come è possibile formare conoscenze e competenze realmente abilitanti per i lavori e per l’esistenza del futuro? Come possiamo aiutare i giovani a ritrovare il senso dell’impegno, la motivazione scolastica ed extra-scolastica e la gioia di vivere? E questa è anche la sfida che abbiamo raccolto proponendo una metodologia che si basa sulla forza del talento come principio formativo unitario di questo secolo: in una parola “Orien.Ta.Re”. È fondamentale che la comunità si educhi al valore dell’orientamento formativo e che questo diventi essenza per una visione strategia di crescita e sviluppo sostenibile, di benessere delle persone e della comunità. L’orientamento formativo è la possibilità di dare visione del futuro realizzabile, l’opportunità di costruire legami, di disegnare uno scopo comune, di prendersi cura della salute delle persone, un agire di senso e di insieme, su misura per la persona nella comunità. Nel corso del convegno saranno presentati i principali risultati di un importante progetto svolto nel nostro territorio che ha coinvolto le istituzioni scolastiche, gli studenti, i genitori, i professionisti e la comunità in genere (il progetto è stato realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno) Il convegno sarà anche occasione per presentare ufficialmente una innovativa pubblicazione, edita da Capponi Editore, che rappresenta un vero e proprio Manuale con cui ognuno di noi potrà acquisire conoscenze e competenze utili per formare una “comunità orientante” ed aiutare davvero i giovani nel loro difficile percorso di crescita e di auto-realizzazione.
Interverranno il sindaco Marco Fioravanti, Donatella Ferretti, Assessore all’Istruzione, Arturo Verna, DS del Liceo Classico, Staff di Progetto: Cristian Flaiani, Gina di Pietro, Emanuela Tranquilli, Andrea Iacoponi, psicoterapeuta, Domenico Capponi, editore. In via del tutto straordinaria ed in edizione limitata saranno distribuite copie omaggio della pubblicazione “Orientati alla vita. Esercizi di orientamento formativo per lo sviluppo del talento” L’evento si terrò presso La Sala de Carolis e Ferri, Palazzo dell’Arengo, a partire dalle ore 17.00 Ingresso libero, REGISTRAZIONI APERTE AL LINK https://forms.gle/gTJxGbB4FQ9wVrmm7
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, ultime due stagioni pressochè identiche. 76 match di campionato, neanche il 24% di vittorie
sab 10 maggio • Ascoli Time

Serie C playout: le gare d'andata premiano Milan Futuro e Sestri Levante. Ora serve una vittoria a Spal e Lucchese
sab 10 maggio • Serie C

Giro delle Marche in Rosa, l’australiana Mc Carthy vince la prima tappa
sab 10 maggio • Ciclismo

"Le Ali Invisibili", ennesimo traguardo per il cortometraggio girato nelle Marche
sab 10 maggio • Eventi e Cultura

Castel di Lama, pubblicata graduatoria beneficiari sconto Tari
sab 10 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, 26 gare di campionato per Menna con un gol contro il Milan Futuro. A Marzo contratto prolungato di 2 anni
sab 10 maggio • Ascoli Time

Domus Mare Adriatic Series, Grottammare si prepara ad ospitare il suo primo triathlon
sab 10 maggio • Sport

Ascoli: inaugurato a Piazza Roma 'Ap Dent', il centro odontoiatrico dotato delle migliori tecnologie del settore
sab 10 maggio • News

Ascoli Calcio, la Primavera passa 2-1 a Frosinone e conserva il secondo posto. C'è il Vicenza ai playoff
sab 10 maggio • Ascoli Time

Fondazione Sambenedettese, atto di donazione modale di un software all'Ast di Ascoli Piceno
sab 10 maggio • Comunicati Stampa

''CeramicAscoli'': un grande evento tra arte, tradizione, inclusione e creatività nel cuore del centro storico
sab 10 maggio • Eventi e Cultura
