Eventi e Cultura

Quarto appuntamento della 'Rassegna Conversazioni sul Novecento' del FAI di Ascoli Piceno

di Redazione Picenotime


Il quarto incontro della rassegna, dal titolo “Memoria, Pianificazione e Modernizzazione della Città tra il 1930 e il 1960” si terrà giovedì 5 marzo 2026 alle ore 18 nella suggestiva sede di Palazzo Bazzani in Via T. Afranio 25 ad Ascoli Piceno. L'evento è aperto a tutti senza prenotazione con contributo di partecipazione consigliato di 4 euro per iscritti FAI e 6 euro per i non iscritti.

Il quarto appuntamento della rassegna esplora l’evoluzione della città nel periodo 1930–1960, una fase storica profondamente segnata dalla ricostruzione postbellica e dalla ridefinizione complessiva della sua identità. Gli edifici distrutti durante il conflitto vengono ricostruiti come luoghi e simboli della memoria collettiva, mentre la realizzazione di nuovi quartieri, infrastrutture, luoghi di culto e spazi verdi contribuisce a delineare il volto della città moderna. L’incontro propone inoltre un confronto tra le trasformazioni urbanistiche ascolane e le politiche di ricostruzione e pianificazione attuate in altri contesti nello stesso arco temporale, offrendo una riflessione sulla crescita urbana, attraversata da tensioni e contraddizioni, sospesa tra memoria, tradizione e innovazione.

L’incontro sarà a cura della prof.ssa Enrica Petrucci e della prof.ssa Sara Cipolletti. Con questa iniziativa, la Delegazione FAI di Ascoli Piceno intende promuovere un percorso di conoscenza e riflessione sulla cultura del Novecento, valorizzando le personalità, i luoghi e le idee che hanno contribuito a definire la modernità ascolana e italiana.

Per informazioni: ascolipiceno@delegazionefai.fondoambiente.it

Riproduzione riservata

Commenti