Eventi e Cultura

Grottammare, la pianista Han Nah Son presidente della commissione del concorso Franz Liszt 2026

di Redazione Picenotime

Si svolgerà dal 22 al 25 Ottobre 2026, nel centro storico di Grottammare all'interno del magnifico Museo Sistino, il concorso pianistico internazionale Franz Liszt. La pianista americana Han Nah Son sarà la presidente della commissione dell'undicesima edizione 2026.


Acclamata per la sua "performance elettrizzante" dai critici musicali thailandesi e lodata per la sua "esecuzione struggente di Brahms Op. 118" dal Boston Globe, Han Nah Son è una pianista di straordinario virtuosismo e profonda sensibilità artistica. Il Chiang Mai Music Post ha descritto la sua esecuzione come "melodie fatte per brillare come diamanti". Dopo essersi esibita in tutto il mondo, ha affascinato il pubblico con la sua arte e la sua profondità, affermandosi come una musicista dinamica e stimolante.


Han Nah Son si è esibita in Russia, Germania, Italia, Francia, Thailandia e Stati Uniti, partecipando a prestigiosi concerti municipali e festival internazionali. È stata solista di spicco con la Thailand Philharmonic Orchestra e si è esibita con la Boston University Symphony Orchestra alla Boston Symphony Hall. La sua arte si estende oltre il palcoscenico, poiché è stata invitata come pianista ospite al programma WBUR On Point della National Public Radio per Boston After the Bombings: A Public Conversation of Hope & Healing. È stata anche scelta per il ruolo di musicista nell'opera teatrale contemporanea Copenhagen di Michael Frayn al Central Square Theater di Cambridge.


Nel corso della sua carriera, Han Nah Son ha ottenuto numerosi riconoscimenti in concorsi pianistici internazionali. Ha vinto il primo premio al Concorso Pianistico Giovani Čajkovskij in Russia e al concorso della Fondazione Ingrid Martin Foerder in Germania. Ha vinto il secondo premio al Concorso Pianistico di Richmond negli Stati Uniti e il terzo premio al Concorso Pianistico Internazionale Franz Liszt in Italia. Ha inoltre ricevuto un premio speciale al Concorso Pianistico Internazionale Rotary-Rotaract in Spagna. In Malesia, ha vinto il primo Premio d'Oro all'ASEAN International Chopin Piano Competition ed è stata finalista al primo Concorso Pianistico Internazionale Thailandese. Inoltre, ha vinto il primo premio al Concorso Pianistico Thailandese Beethoven e il secondo premio al Concorso Pianistico Internazionale in Costa Rica.


Nata in Corea del Sud, Han Nah Son si è trasferita a San Pietroburgo, in Russia, all'età di nove anni. Ha iniziato gli studi di pianoforte sotto la guida di Olga Terentyeva e si è formata presso il prestigioso Pre-Conservatorio del Liceo Rimsky-Korsakov, prima di proseguire gli studi al Conservatorio Rimsky-Korsakov. Nel 2003 si è trasferita in Germania per studiare alla Musikhochschule di Friburgo. Dopo aver completato gli studi universitari, ha conseguito il diploma di Künstlerisch Ausbildung presso la Musikhochschule di Hannover. Ha poi conseguito il Master of Music presso il College of Music della Mahidol University in Thailandia, prima di conseguire il Dottorato di Ricerca in Arti Musicali in Esecuzione Pianistica presso la Boston University nel 2015. La sua ricerca di dottorato, "Compositori post-Šostakovič: Sergej Slonimskij e Boris Tiščenko", ha esplorato l'evoluzione della musica pianistica russa nell'era post-sovietica.


Dedita alla formazione della prossima generazione di musicisti, Han Nah Son ha tenuto masterclass al Tanglewood Institute della Boston University e al Chiang Mai Music Festival in Thailandia. Ha insegnato al College of Fine Arts della Boston University e al College of Music della Mahidol University. Ha inoltre insegnato pianoforte alla St. Joseph's University, al Montgomery County Community College, alla Sharon Music Academy e alla Maestro Musicians Academy. I suoi studenti hanno vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il Crescendo Piano Competition e il Distinction Award (ABRSM), che li ha portati ad esibirsi in sedi prestigiose come la Carnegie Hall di New York.


Oltre al suo lavoro di concertista e docente, Han Nah Son è membro attivo della giuria di concorsi pianistici internazionali, tra cui l'Artcial International Piano Competition di Boston e il Liszt International Piano Competition di Grottammare, in Italia dichiara Alceste Aubert, international project manager dell'Academy Liszt Music Art di Grottammare.


Attualmente residente a Needham, Massachusetts, con la sua famiglia, Han Nah Son è docente al Bunker Hill College. Continua a ispirare attraverso le sue esibizioni e il suo insegnamento, dedicandosi con passione all'arte del pianoforte e alla coltivazione di giovani talenti.


Riproduzione riservata

Commenti