''ISoci'': in uscita “Prova a togliere”, il primo album in studio della band picena
di Redazione Picenotime
venerdì 26 maggio 2023
Disponibile da Sabato 27 Maggio su tutte le piattaforme, "Prova a Togliere" segna il ritorno della band marchigiana "ISoci". Dopo aver rotto un silenzio inusuale per loro, con un concerto-evento, nella splendida cornice del Teatro Serpente Aureo ad Offida, ISoci pubblicano il loro primo album in studio.
Fedeli a loro stessi e al loro modo di intendere la musica, senza compromessi, spinti solo dall’esigenza di esprimersi attraverso i loro brani, il trio marchigiano pubblica il suo primo album in studio, “Prova A Togliere”.
Un esordio in perfetto “stile ISoci”, che fa il punto su quello che è stato finora, con lo sguardo rivolto a quello che sarà, nascondendo all’interno dell’album riferimenti sul prossimo capitolo già in lavorazione.
Distribuito da Pro Art Factory, Prova A Togliere è un disco sincero, che mette a nudo le anime che compongono la band, alla continua ricerca di risposte ad interrogativi sempre nuovi, spinti al bisogno di mettersi in discussione per crescere.
Questo approccio ha portato ISoci ad adottare un processo creativo particolare, figlio delle esperienze personali degli ultimi anni, che ha spinto i membri della band a riconsiderare le proprie priorità nella vita, e di conseguenza nella musica; presi in mano i brani, hanno cominciato un percorso che ha portato a semplificare il suono, fino ad arrivare a qualcosa di essenziale, privo di sovrastrutture. Il percorso è iniziato già dalla scelta della track-list: “Avevamo più di 20 brani fra cui scegliere. Un volta scartati i brani che non ci sembravano adatti, abbiamo iniziato a pulire le tracce che compongono l’album da tutto quello che oggi ci sembra superfluo. L’ idea del titolo ci è venuta a lavoro ultimato, perché racchiude perfettamente il messaggio che vogliamo mandare a chi ci ascolta: alleggerire le nostre vite, come noi abbiamo fatto con i nostri brani, per concentrarsi sulle cose importanti ed essere felici”.
CLICCA QUI PER ASCOLTARE "PROVA A TOGLIERE"
L’ album, composto da dieci brani, comprende i quattro singoli già pubblicati (Ancora Va Senenn, Forestiero, Dovrà Arrivare, Niente Di Speciale) e sei inediti.
Attraverso un caleidoscopio sonoro fatto di rock, cantautorato ed incursioni funky, ISoci affrontano le inquietudini, le speranze e le delusioni sempre con il loro caratteristico piglio, senza rinunciare mai a quell’ironia, un po’ amara, che da sempre li caratterizza.
I brani inediti ci traghettano verso il nuovo percorso de ISoci, ed in questo senso è emblematica “Nuvole”, un vero e proprio sfogo, una canzone carica di emotività, che la band indica come quella che meglio rappresenta il nuovo corso.
BIOGRAFIA
In pochi anni ISoci sono diventati una realtà molto seguita nel territorio marchigiano, e forti del loro dinamismo e del modo scanzonato ed onesto con cui affrontano la vita e la musica, si sono fatti apprezzare da ascoltatori ed addetti ai lavori.
Dopo un duro lavoro di ricerca per creare il loro caratteristico stile, nel 2018 partecipano al concorso “Tour Music Fest” arrivando in finale.
Nel 2020 aprono lo spettacolo di Capodanno di Radio 105 “Lo Zoo di 105”nella famosa Piazza del Popolo di Ascoli Piceno.
Nel 2021 approdano a Casa Sanremo, destando grande interesse con la loro esibizione.
Nello stesso anno partecipano al concorso “Sanremo Rock & Trend” dove arrivano a suonare in finale al Teatro Ariston di Sanremo.
Sempre nel 2021 arrivano per la seconda volta in finale al concorso “Tour Music Fest”.
Dopo questa esperienza decidono di concentrarsi sulla scrittura, registrando decine di pezzi.
Ora il trio marchigiano, composto da Rocco Girolami (voce, chitarra, ed autore dei brani), Marco Pallotti (basso) e Gianmarco Spaccasassi (batteria,) dopo una gavetta fatta da decine di live, ha raggiunto la maturità artistica ed è pronto ad affrontare nuove sfide. “Ci piace suonare in strada, è lì che siamo a nostro agio, perché capisci subito se stai facendo bene. Basta guardare in faccia le persone che ti ascoltano”. Dopo aver pubblicato quattro singoli, la band ha raccolto il materiale prodotto ed ha confezionato il suo primo album, Prova A Togliere, iniziando immediatamente a lavorare al suo successore.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Entra rapidamente nel mercato delle risorse digitali: potenza cloud computing LET Mining aiuta ad arricchirti facilmente
gio 03 luglio • Curiosità

Ascoli Calcio, si torna a Cascia per il ritiro estivo presso le strutture del Residence ''La Corte''
gio 03 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, Tomei: “Dovremo avere il pallone il più possibile”. Patti: “Tutto dovrà essere guadagnato sul campo”
gio 03 luglio • Ascoli Time

''Leopardi e dintorni: un viaggio alla scoperta del poeta attraverso occhi diversi'', appuntamento a Castorano
gio 03 luglio • Eventi e Cultura

Papa Leone XIV incontra 300 piccoli ucraini tra cui quelli ospitati nel Piceno
gio 03 luglio • Comunicati Stampa

Esodo estivo, i consigli per il viaggio del Compartimento Polizia Stradale Marche
gio 03 luglio • Comunicati Stampa

Firmata Ordinanza Speciale per il Ponte sull’Ancaranese: passo decisivo per la viabilità interregionale
gio 03 luglio • News

Stress termico e lavoro all'aperto nelle Marche: firmata l'ordinanza dal presidente Acquaroli
gio 03 luglio • News

Cna Federmoda Marche, la sambenedettese Doriana Marini confermata alla presidenza
gio 03 luglio • News

Pilates, Max Ratta prenderà parte ad un evento di caratura mondiale a San Paolo
gio 03 luglio • Salute

Offida, grande coinvolgimento per ragazze e ragazzi partecipanti a progetto estivo di cittadinanza attiva
gio 03 luglio • Comunicati Stampa
