Festival Internazionale di Musica da Camera ad Ascoli Piceno

di Redazione Picenotime

sabato 14 settembre 2013

Dall’11 Settembre al 6 Ottobre, con le manifestazioni di “Settembre in musica” e “Percorsi Piceni”, si svolge la diciassettesima edizione del Festival Internazionale di Musica da Camera di Ascoli Piceno.

Merito di questo percorso va alla tenacia dell’associazione “Ascoli Piceno Festival”, che basa la sua esistenza esclusivamente sul volontariato. Senza alcun fine commerciale, con l'unico fine di riuscire a portare nella città di Ascoli e provincia musica di qualità e prestigiosi esecutori di riconosciuta fama internazionale. Tutto questo grazie anche al sostegno di molte istituzioni, principalmente la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

Presidentessa dell’Associazione Ascoli Piceno Festival è Gina Quattrini. Il Direttore Artistico invece è Michael Flaksman, geniale musicista e pedagogo americano, laureatosi ad Harvard e insignito di numerosi premi internazionali, nonchè fondatore del Festival di Musica Classica Internazionale “Settembre in musica”. L’udito sarà deliziato dalle musiche di Verdi, Wagner, Mozart, Brahms, Beethoven, Satie, Debussy, e molti altri.

Ma la grande novità di quest’anno è l’orchestra giovanile svizzera Birseck-Dorneck composta da settanta giovani che suoneranno assieme ai ragazzi delle scuole medie ad indirizzo musicale di Ascoli e di Amandola. Una fondamentale esperienza formativa capace di far incontrare stranieri, appartenenti a luoghi e linguaggi differenti, abitando insieme un linguaggio universale: quello della musica.

Un’altra novità sono le degustazioni gratuite, riservate a chi partecipa ai concerti.Per chi voglia vedere nel dettaglio la programmazione può andare sul sito dell’Associazione: www.ascolipicenofestival.com. Mi unisco all’augurio della presidentessa Gina Quattrini e del Maestro Michael Flaskman: Buona musica a tutti!

© riproduzione riservata

Festival Internazionale di Musica da Camera

Festival Internazionale di Musica da Camera