Eventi e Cultura
di Redazione Picenotime
Grottammare apre le porte al mondo del gaming competitivo con il Grottammare Gaming Festival – eSports Edition, un evento dedicato agli eSport e ai videogiochi in programma sabato 27 e domenica 28 dicembre presso la Biblioteca Comunale di Grottammare.
Il Grottammare Gaming Festival – eSports Edition rappresenta una seconda edizione ed è pensato come base per un progetto destinato a crescere. L’obiettivo condiviso dalle associazioni e dall’Amministrazione comunale è infatti quello di ampliare ulteriormente il format già dal prossimo anno, trasformandolo in una vera e propria settimana dedicata alla socialità, coinvolgendo nuove realtà associative, scuole e giovani del territorio.
La manifestazione è organizzata dalle associazioni Grottammare Sportiva e Sporting Grottammare, con il supporto del Comune di Grottammare, e nasce con l’obiettivo di offrire ai giovani e agli appassionati un’occasione di aggregazione, divertimento e competizione sana attraverso il linguaggio del gaming.
Il programma prevede due giornate tematiche:
Sabato 27 dicembre, dedicato al mondo Nintendo, con il torneo di Super Smash Bros su Nintendo Switch;
Domenica 28 dicembre, spazio alla piattaforma PlayStation con il torneo di EA Sports FC 26.
Per entrambe le giornate, la mattinata
sarà riservata al free play, dalle ore 11:00 alle 12:30,
mentre nel pomeriggio si entrerà nel vivo della
competizione: iscrizioni al torneo dalle ore 14:30 e inizio
delle sfide alle ore 15:00.
La quota di partecipazione al
torneo è di 3 euro.
«Il gaming e gli eSport sono ormai un linguaggio importante per le nuove generazioni e possono rappresentare un’occasione positiva di incontro e socialità», dichiara Nicolino Giannetti, consigliere comunale con delega alle attività sportive. «Questa iniziativa nasce con l’idea di crescere: dal prossimo anno cercheremo di ampliarla ulteriormente, coinvolgendo altre realtà associative e programmando l’evento in un periodo senza attività scolastiche, così da renderlo ancora più partecipato e inclusivo».
Un’iniziativa che unisce tecnologia, passione e socialità, confermando l’attenzione di Grottammare verso nuove forme di partecipazione e aggregazione giovanile.