Eventi e Cultura
di Redazione Picenotime
Il grande teatro classico approda in Abruzzo. Lunedì 3 agosto, alle ore 21.30, la splendida Piazza del Popolo a Colonnella si trasformerà nel palcoscenico a cielo aperto per "La Bottega del Caffè", capolavoro di Carlo Goldoni, nell'ambito del più ampio Progetto Artemide. Promossa dall'Associazione Teatrale "Gli O’Scenici" APS, la produzione propone un'intensa rilettura registica firmata a quattro mani da Pasquale De Cristofaro e Marco Trionfante. Lo spettacolo fonde sapientemente il ritmo incalzante della commedia d'intreccio goldoniana con una profonda ed attuale tensione civile e sociale.
Al centro dell'operazione registica vi è una forte valorizzazione del conflitto emotivo e sociale che vede protagoniste le figure femminili dell'opera. Attraverso i personaggi di Vittoria e Placida, la regia mette in risalto una marcata ricerca di dignità ed emancipazione, trasformando i pettegolezzi e le dinamiche del Settecento veneziano in un'intensa e provocatoria riflessione contemporanea sull'autodeterminazione delle donne.
In scena un affiatato ed esperto cast corale che dà corpo, voce e brio ai celebri vizi e virtù della piazza goldoniana: Andrea Allegrucci, Alessia Cimini, Alfonsina Vannucci, Nadia Olivieri, Gilda Luzzi, Silvia Marconi, Lorenzo Martelli, Marinella Pallottini, Sara Paradisi, Giammarco Scacchia, Francesca Valeri, Stefano Vallorani e Loredana Virgili.
La scelta di Piazza del Popolo a Colonnella non è casuale: il suggestivo borgo offre la cornice ideale per far rivivere il crocevia di relazioni, intrighi ed emozioni che caratterizzano l'opera di Goldoni, regalando alla cittadinanza e ai visitatori una notte di grande teatro, bellezza e impegno civile.