• Eventi e Cultura
  • Il Comune di Monsampolo del Tronto vince premio ITALIVE 2022 per mostra 'Limited n. 0' di Francesca Gentili

Il Comune di Monsampolo del Tronto vince premio ITALIVE 2022 per mostra 'Limited n. 0' di Francesca Gentili

di Redazione Picenotime

mercoledì 22 marzo 2023

Il Premio ITALIVE avviato nel 2011 da Markonet srl, Autostrade per l’Italia e Coldiretti è una importante iniziativa che ogni anno ha come obiettivo di mettere in luce e giustificare i migliori eventi organizzati sul territorio italiano, informando gli automobilisti, viaggiatori e turisti su quello che accade nel territorio che attraversano, proponendo un calendario aggiornato. Quest’anno l’obiettivo si è posato anche su Monsampolo, nella categoria Speciale Mostre Top, per la mostra “Limited n. 0” dell’artista Francesca Gentili, che è stata ospitata dal 18 giugno al 30 settembre 2022 nel Museo della Cripta – le Mummie di Monsampolo.

Da diversi anni abbiamo deciso di investire sull’arte contemporanea – ha dichiarato il sindaco Massimo Narcisicon la creazione della “Sala Ipogei Galleria Marconi, una sala espositiva nel nostro centro storico, nata grazie alla collaborazione con l’Associazione Marche Centro d’Arte e nella quale abbiamo realizzato rassegne e performance di Arte Contemporanea che hanno saputo valorizzare al meglio la nostra offerta culturale. Ci tengo a ringraziare l’artista Francesca Gentili, il direttore artistico delle Galleria Franco Marconi, il curatore della mostra Dario Ciferri, il presidente Associazione Marche Centro d’Arte Lino Rosetti e il dirigente del servizio cultura Mario Plebani, per il raggiungimento di questo splendido traguardo che ci riempie di orgoglio e di soddisfazione”.

Con Limited n.0 Francesca Gentili è riuscita a creare un potente dialogo di pensieri e vite. Le vite raccontate nel museo, di cui tanto poco sappiamo, s’incontrano con i volti, i corpi, le storie, narrati dalla pittura nei luoghi e in dialogo. Nella sua opera non si percepisce la volontà di raccontare l’essere umano, ma dietro ogni volto si percepisce il bisogno di scandagliare se stessa, di scuotere la propria esperienza personale e narrarla, di generare una narrazione interiore attraverso l’osservazione della realtà.

Alla cerimonia di premiazione prevista per martedì 28 Marzo 2023 nello Stadio di Domiziano - Piazza Navona a Roma, sarà presente una delegazione del Comune di Monsampolo del Tronto guidata dal sindaco Massimo Narcisi.

© Riproduzione riservata

Commenti