Eventi e Cultura
di Redazione Picenotime
Aperture straordinarie al Museo del Torrione della Battaglia di Grottammare Alta per approfondire il percorso della mostra “Lisa Schneider. Modella e musa di Pericle Fazzini”, in corso allo Spazio K del Kursaal fino al 27 settembre. Nei sabati 19 e 26 settembre, dalle ore 17 alle 20, la struttura museale nel vecchio incasato aprirà le porte per mostrare le opere fazziniane della Collezione Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. Si tratta del patrimonio che la stessa Schneider cedette nei primi anni del Duemila per evitarne la dispersione, stringendo un legame indissolubile con Grottammare, scelta poi anche come luogo della propria sepoltura. La raccolta permanente comprende bozzetti, disegni e sculture in oro e argento, tra cui il bozzetto della celebre “Resurrezione” realizzata da Fazzini per la Sala delle Udienze in Vaticano. Giunta a Roma dalla Germania negli anni Cinquanta, Lisa Schneider fu una figura centrale dell'ambiente culturale di via Margutta. L'esposizione al Kursaal, promossa dalla Città di Grottammare con il supporto dell’associazione Pelasgo 968 e il contributo della Fondazione Carisap, ripercorre la vicenda umana e artistica della musa dello scultore (scomparsa nell’aprile 2025).
Nata da un'idea di Massimo Rossi e curata dalla storica dell’arte Mariastella Margozzi, la mostra presenta disegni, acquerelli, litografie, fotografie e documenti dell'artista marchigiano, affiancati per la prima volta da disegni inediti realizzati dalla stessa Schneider. L'iniziativa è accompagnata dal catalogo-libro edito da Gangemi Editore. L'accesso a entrambe le sedi espositive è gratuito. Spazio K orari: dal martedì al venerdì, ore 17-20; sabato e domenica, ore 17-22.
Museo Torrione della Battaglia: approfondimenti qui https://www.visitgrottammare.it/cosa-vedere/museo-torrione-della-battaglia