Al via la IV edizione de "L'Altra Italia", la kermesse culturale organizzata dal Comune di Ascoli Piceno in collaborazione con l'AMAT - Associazione Marchigiana Attività Teatrali che si svolgerà dal 19 al 26 Luglio 2015.
L'evento è realizzato nell'ambito del progetto "Turismo sostenibile", promosso e sostenuto dal MIBACT. Il tema di quest'anno è "nutrire lo spirito", chiaro riferimento a Expo Milano 2015 ma anche alla figura e agli insegnamenti di San Francesco d'Assisi nella ricorrenza dell'ottocentesimo anno dal suo passaggio nella città di Ascoli Piceno.
Questo il programma relativo alle prime due giornate:
Domenica 19 Luglio
Ore 19 - L'Altro Francesco. Il programma si apre domenica, con l'inaugurazione alla Sala dei Mercatori di Palazzo Arengo, della mostra dei bozzetti a cura dell'Associazione “Now”.
Lunedì 20 Luglio
Ore 16,30 - L'Altra Italia Young. Alla Sala dei Mercatori primo di una serie di laboratori gratuiti dedicati ai bambini dai 5 ai 10 anni. Si comincia con 'Una storia Pop up', a cura dei Musei Civici di Ascoli e Ati Integra-Pulchra-Piceno con Noi. I laboratori sono aperti ad un massimo di 30 partecipanti ed è obbligatoria la prenotazione (contattare 0736/298213).
Ore 18 - L'Altra Ascoli. Prima visita guidata degli 'Itinerari francescani' a cura di Andrea Viozzi con appuntamento al Santuario di San Serafino da Montegranaro. Il percorso sarà accompagnato dagli Itinerari sonori, a cura dell'Istituto Musicale 'G. Spontini', con Laly Gamboa Quintana e Francesco Vittori (flauto), prof.ssa Maria Puca (organo).
Ore 21,30 - A tu per tu. In Piazza Ventidio Basso illustri personaggi discuteranno di vari temi d'attualità. Sul palco il giornalista Andrea Pancani intervisterà l'economista Alberto Bagnai per l'incontro dal titolo 'Hotel Europa'. A seguire lo spettacolo di video mapping a cura della Compagnia dei Folli.