• Eventi e Cultura
  • Acquasanta Terme, a Valledacqua lo spettacolo ''Sacrale'' nelle terre colpite dal sisma

Acquasanta Terme, a Valledacqua lo spettacolo ''Sacrale'' nelle terre colpite dal sisma

di Redazione Picenotime

martedì 22 settembre 2020

Sabato 26 Settembre alle ore 21:30 l’Abbazia di San Benedetto a Valledacqua ad Acquasanta Terme sarà protagonista del primo dei tre concerti marchigiani inseriti all’interno del progetto "Marche inVita - Lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma" realizzato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche in collaborazione con Amat e Consorzio Marche Spettacolo, intitolato SACRALE. 

L’opera, scritta ed eseguita da Marco Fagotti e Giovanni Ferri, con la partecipazione dal vivo di Simone Giorgini e Francesco Savoretti, toccherà simbolicamente le tre province colpite dal sisma del 2016. 

SACRALE è il racconto a tappe di un percorso spirituale in cui l’esperienza della rinascita interiore coincide, in questo caso, con quella drammatica e umana della ricostruzione e che attraverso il lavoro musicale e il lavoro sul suono (Il concerto è allestito in quadrifonia affinché il pubblico si trovi al centro del paesaggio sonoro), viene trasfigurata e restituita ad una dimensione sacra, dove ritrovare il senso di se stessi e delle cose che si sono perdute. 

Da qualche anno l’Abbazia di San Benedetto a Valledacqua è stata restaurata. In essa si vive un intenso clima spirituale prima con la presenza delle monache camaldolesi e ora con i monaci della Fraternità di san Bonifacio. La prima dell’opera Sacrale si colloca quindi in questo ambiente splendido per le ricchezze naturali, ferito dalle conseguenze del terremoto e ricco di una forte proposta di spiritualità. 

I posti sono limitati, per la prenotazione CLICCA QUI. 

© Riproduzione riservata

Commenti