Eventi e Cultura
di Redazione Picenotime
Ancora una volta il concorso nazionale di composizione “Poesia in musica: verso l'assoluto di Mauro Crocetta” si conferma espressione del tempo e della storia. Nella conferenza tenuta stamattina nella Sala "De Carolis-Ferri" di Palazzo Arengo è stata annunciata la proclamazione del vincitore della sesta edizione dell'iniziativa che avverrà sabato 24 settembre. Ci sarà un premio anche per il noto giornalista e professor of practice alla Luiss Francesco Giorgino (“Premio Cultura 2022”). Presenti per l'occasione la professoressa Maria Puca coordinatrice dell'istituto musicale Gaspare Spontini, il presidente del Consiglio Comunale Alessandro Bono e la presidente della fondazione Mauro Crocetta professoressa Maria Rosaria Sarcina.
La linea guida tracciata negli ultimi anni dal concorso non si discosta dal desiderio di recuperare quella umanità avvilita della corsa sfrenata al benessere economico, che alimenta e diffonde solo prepotenza e arroganza. La vera ricchezza non si aggancia al possesso di beni materiali, ma ad un'armonia che l'uomo stabilisce con la natura e che gli fa recuperare la serenità e l'armonia di se stesso.
L'appuntamento è per sabato 24 settembre alle 17 presso la Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani in Piazza del Popolo. La cerimonia si aprirà con uno spazio video riservato alla vita che si svela nell'espressione poetica ed artistica di Mauro Crocetta della raccolta “Verso l'ultimo approdo”.
I numerosi brani musicali pervenuti alla fondazione Mauro Crocetta sono stati valutati scrupolosamente in totale anonimato dalla giuria. Per i tre finalisti saranno consegnati degli attestati di merito.
riservata 1****