Eventi e Cultura

Rassegna 'Incontri con l’Autore': Fabio Bacà porta 'L’era dell’Acquario' all’Auditorium di San Benedetto del Tronto

di Redazione Picenotime


Prosegue la 44ª edizione della rassegna “Incontri con l’Autore”, appuntamento culturale che accompagna l’autunno sambenedettese, organizzato dall’associazione I Luoghi della Scrittura e dalla libreria Libri ed Eventi, con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto.

Sabato 15 novembre, alle ore 18:00, presso l’Auditorium comunale “G. Tebaldini”, sarà protagonista Fabio Bacà con il suo nuovo romanzo L’era dell’Acquario (Adelphi, 2025). L’incontro, introdotto dal presidente de I Luoghi della Scrittura Mimmo Minuto, sarà moderato da Donatella Di Pietrantonio.

Nel libro, Bacà racconta la storia di Chloe Lusher, affascinante e controversa influencer che ha costruito la propria identità nell’universo dei social media, celando dietro la perfezione dell’immagine un passato doloroso. Intorno a lei si muovono Samuele, un adolescente in sedia a rotelle, e suo padre Paolo, legati a Chloe da un destino familiare che affiora lentamente, fino a un viaggio finale che mette tutti di fronte alla verità.

L’era dell’Acquario è un romanzo che esplora con profondità i temi della visibilità, della memoria e della colpa: un’indagine sul modo in cui la nostra società costruisce e consuma le identità, sospesa tra bisogno di riconoscimento e paura di scomparire. Il titolo, che evoca un tempo di armonia e rinnovamento, si carica di ironia e disincanto, rivelando la distanza tra l’utopia e la realtà contemporanea.

Con una scrittura elegante e tagliente, Fabio Bacà conferma la sua capacità di osservare il presente attraverso storie che scavano nell’intimità dei personaggi e ne mettono in luce le contraddizioni più umane. Dopo Benevolenza cosmica e Nova, questo terzo romanzo consolida la voce di uno degli autori più originali della narrativa italiana recente.

Riproduzione riservata

Commenti