Eventi e Cultura
di Redazione Picenotime
Prosegue la 44ª edizione della rassegna “Incontri con l’Autore”, appuntamento culturale che accompagna l’autunno sambenedettese, organizzato dall’associazione I Luoghi della Scrittura e dalla libreria Libri ed Eventi, con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto.
Sabato 15 novembre, alle ore 18:00, presso l’Auditorium comunale “G. Tebaldini”, sarà protagonista Fabio Bacà con il suo nuovo romanzo L’era dell’Acquario (Adelphi, 2025). L’incontro, introdotto dal presidente de I Luoghi della Scrittura Mimmo Minuto, sarà moderato da Donatella Di Pietrantonio.
Nel libro, Bacà racconta la storia di Chloe Lusher, affascinante e controversa influencer che ha costruito la propria identità nell’universo dei social media, celando dietro la perfezione dell’immagine un passato doloroso. Intorno a lei si muovono Samuele, un adolescente in sedia a rotelle, e suo padre Paolo, legati a Chloe da un destino familiare che affiora lentamente, fino a un viaggio finale che mette tutti di fronte alla verità.
L’era dell’Acquario è un romanzo che esplora con profondità i temi della visibilità, della memoria e della colpa: un’indagine sul modo in cui la nostra società costruisce e consuma le identità, sospesa tra bisogno di riconoscimento e paura di scomparire. Il titolo, che evoca un tempo di armonia e rinnovamento, si carica di ironia e disincanto, rivelando la distanza tra l’utopia e la realtà contemporanea.
Con una scrittura elegante e tagliente, Fabio Bacà conferma la sua capacità di osservare il presente attraverso storie che scavano nell’intimità dei personaggi e ne mettono in luce le contraddizioni più umane. Dopo Benevolenza cosmica e Nova, questo terzo romanzo consolida la voce di uno degli autori più originali della narrativa italiana recente.