• Eventi e Cultura
  • Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace

di Redazione Picenotime

venerdì 02 maggio 2025

L'8 e il 9 maggio ad Ascoli Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace. Sarà Guernica, il capolavoro di Pablo Picasso il punto di partenza per una due giorni di eventi speciali che vedono coinvolti l’Associazione AICVAS, la libreria Rinascita, il Liceo Artistico O. Licini e il Comune di Ascoli Piceno oltre al supporto di realtà come ISML, ANPI e Instituto Cervantes. Grazie a un ricco e articolato progetto infatti i ragazzi del liceo hanno approfondito la storia della Guerra Civile spagnola e giungono ora al grande evento finale. 

Carlo Lucarelli, autore tra i più noti e amati dal pubblico sarà presente per un doppio evento. 

Le iniziative rientrano nell’ambito del progetto nazionale di AICVAS, Associazione Italiana Combattenti Volontari Antifascisti di Spagna, dal titolo "EDUCARE ALLA PACE CON L'ARTE - PICASSO E GUERNICA", approvato e finanziato dal Ministero della Difesa, che gode del patrocinio di importanti Enti ed associazioni, incluso l'Instituto “Cervantes” di Roma, ufficio culturale della Repubblica di Spagna in Italia.

L’8 maggio dalle ore 17.15 presso l’auditorium Emidio Neroni, Lucarelli presenterà con i ragazzi il suo romanzo Guernica. L’evento si ripeterà poi la mattina del 9 maggio dalle 9.30 presso il teatro Filarmonici nell’ambito della Festa della Scuola, iniziativa creata dal Comune di Ascoli Piceno e importante evento di riflessione sui temi dell’educazione e della crescita.

In entrambi gli appuntamenti a cui invitiamo la cittadinanza si parlerà di storia, letteratura e si approfondirà l’importanza dell’educazione alla pace attraverso l’arte insieme alle giovani generazioni che hanno fortemente amato l’iniziativa e che ne hanno fatto il filo Rosso dell’intera programmazione annuale. 

L’evento ci permetterà inoltre di approfondire anche la produzione letteraria di Lucarelli e anche il suo ultimo romanzo, un testo potente dove si parla di adolescenti d’oggi, appena uscito per Einaudi: "Almeno Tu".

La direttrice scolastica Cinzia Pettinelli dichiara: "L’incontro si inserisce nell’ambito del Progetto scolastico “Educare alla Pace” e rappresenta l’evento conclusivo di un percorso che ha visto gli studenti impegnati a confrontarsi con le tematiche della pace attraverso conferenze, visioni di film e realizzazione di opere volte a rappresentare la personale interpretazione delle tematiche trattate. Gli studenti avranno l’opportunità di incontrare Carlo Lucarelli, autore di spicco della narrativa italiana, per un dialogo sul suo romanzo Guernica e sulle tematiche della pace. Guernica è un intenso noir ambientato durante la Guerra di Spagna, in cui Lucarelli intreccia la ricerca della verità con la riflessione sui drammi della guerra e sulla speranza di un futuro migliore. Il romanzo ci conduce in un viaggio tra orrore e umanità, ispirandosi al celebre dipinto di Picasso come simbolo universale di condanna della violenza e di aspirazione alla pace. L’incontro sarà un’occasione preziosa per riflettere insieme all’autore sul valore della memoria, sull’importanza dell’impegno civile e sul ruolo delle nuove generazioni nella costruzione di una società più giusta e pacifica".


Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati! 



© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci