• Eventi e Cultura
  • Jazzap 2025: in Piazza San Giacomo a Monteprandone Dirotta su Cuba festeggiano 30 anni di musica e successi

Jazzap 2025: in Piazza San Giacomo a Monteprandone Dirotta su Cuba festeggiano 30 anni di musica e successi

di Redazione Picenotime

martedì 01 luglio 2025

Venerdì 4 luglio, in Piazza San Giacomo a Monteprandone, uno degli eventi clou della quarta edizione di Jazzap, il Festival diffuso del Piceno: il concerto dei Dirotta su Cuba, con cui festeggiano 30 anni di musica e successi. A partire dalle 21:30, la piazza si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto per la storica band simbolo del funk italiano. I biglietti sono disponibili sul circuito vivaticket.

Era il 21 aprile 1995 quando uscì “Dirotta su Cuba” primo album dell’omonima band fiorentina, anticipato dal singolo “Gelosia”, vero e proprio tormentone della nuova corrente acid jazz italiana. Il successo fu enorme e "Dirotta su Cuba" ottenne il disco di platino. Dall'album furono estratti ben 5 singoli sempre in vetta alle classifiche dell’airplay radiofonico.

Sono passati 30 anni da quell’album iconico e i Dirotta su Cuba, capitanati dalla vulcanica front-women Simona Bencini, nonostante i cambi di formazione e line-up, sono ancora in ottima forma ed in piena attività con un live prorompente.

Per celebrare questo trentesimo compleanno, i DSC pubblicano a fine maggio la versione in vinile, in edizione limitata, del loro album d'esordio “Dirotta su Cuba”. E il 4 luglio festeggiano in grande stile sul palco Monteprandone presentando il loro “Let’s celebrate Tour II”, iniziato l’anno scorso con le celebrazioni dei 30 anni di “Gelosia”, durante il quale suoneranno per intero l’album che li ha resi celebri e che ha aperto una vera e propria duratura strada al funky italiano.

Gli appuntamenti di Jazzap continuano sabato 5 luglio a Ripatransone con il progetto Spiritus Mundi di Daniele Sepe; domenica 6 luglio a San Benedetto del Tronto il Duo Massimo Moriconi & Emilia Zamuner, domenica 13 luglio a Montegallo, gran finale con la voce inconfondibile di Carole Alston.

JazzAP 2025 rinnova la sua proposta artistica e il profondo legame con il territorio, portando la musica nei luoghi più suggestivi della provincia di Ascoli Piceno: borghi, piazze, rifugi montani e scorci sul mare. Un Festival itinerante che si sviluppa in dieci giornate, con quattordici concerti in dieci comuni e due escursioni in montagna, offrendo un programma variegato capace di coniugare qualità e accessibilità.

La filosofia di JazzAP è quella della cultura diffusa: un’onda sonora che attraversa le colline, le montagne e le coste del Piceno, creando occasioni di incontro, ascolto e scoperta. Un viaggio musicale che porta il pubblico a contatto con le mille sfaccettature - a volte note, a volte più nascoste - di un territorio ricco di fascino e autenticità.

Prevendite:  www.vivaticket.com Sito www.jazzap.it

© Riproduzione riservata

Commenti