Ascoli Piceno, 'Notte Bianca' di Porta Maggiore con un programma ricco di appuntamenti e pedalata sotto le stelle
di Redazione Picenotime
martedì 22 luglio 2025
Venerdì 25 luglio torna l’appuntamento con la “Notte Bianca” di Porta Maggiore. Questa quindicesima edizione avrà come ospite “Lui e gli Amici del Re: Adriano Celentano Tribute Band”, oltre a tanti spettacoli che, dalle ore 20.30 alle 02.00, animeranno Piazza Immacolata, Via Murri, Via B.Croce, Via E. Mari, Via Pesaro, Via Urbino, Via Fabriano, Via S. Severino, Via Fermo, Via V.E. Orlando. Ballerini di varie discipline, gruppi musicali, attrazioni per bambini, il concorso “BELLISSIMA 2025”, saranno protagonisti della serata, che sarà aperta dalla sfilata per le vie del quartiere del gruppo figuranti, musici e sbandieratori del Sestiere di Porta Maggiore.
“Le Notti Bianche ci permettono di rendere i quartieri cittadini veri protagonisti dell’estate ascolana” ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti. “Grazie a un programma ricco di appuntamenti, capace di coinvolgere dai più piccoli agli adulti, valorizziamo il tessuto sociale e commerciale della nostra comunità. Siamo convinti che, ancora una volta, tante persone risponderanno presente alla serata: un grazie va, allora, a tutti coloro che, attraverso il loro lavoro e supporto, hanno collaborato con l’Amministrazione comunale per rendere possibile l’organizzazione dell’appuntamento”.
Molte le scuole di danza, di ballo e di varie discipline che si esibiranno: SSD UISP PICENO: Ginnastica Ritmica, Danzando Sul Pentagramma di Annarosa Piacenti, Jardine De La Dance di Diana Martelli, Sport Life Club: Ginnastica Ritmica, Estrella De Cuba del Maestro Gianni Barzotti, Il Cigno dell’insegnante Claudia Di Battista Rodi, ASD Ginnastica Ascoli, A.S.D Palma d’Oro, A.S.D.Universo Del Dance World Centre, Arabesque di Valentina De Amicis, La via della Danza di Alexandra Maurizi, l’Associazione Culturale Triban Queens dell’insegnante Stefania De Julis, ASD Passo Dopo Passo dell’insegnante Masha Di Silvestre, Icore MMA del coach Paolo Anastasi, Ginnastica Dinamica Militare Italiana dell’insegnante Emanuele Califano, Tonino Musica e Magia e Balli di Gruppo con la Maestra Mary Mandozzi, Wild Angels: ballo country, Muevete Dance Academy degli insegnanti Federico Grossi e Daniela Domizi, Walter Bracciani e il suo organetto: liscio e non solo.
Non mancherà la musica dal vivo con i gruppi musicali “Ragazzi di strada”, Likra e Giovanni Ferretti Doc..best hits…., le piccole cantanti Nicoletta Merlonghi, Aurora Giancaterino e Alice Catalucci, il Piccolo Coro Nir. E poi …..una mostra statica a cura dell’Associazione Vespa Club Ascoli Piceno, l’esposizione Harley Davidson a cura del V Picenium Free Chapter, il raduno di auto e moto d’epoca a cura del club Auto e Moto Storiche Picenium di Ascoli Piceno. Non potevano mancare le postazioni di DJ-SET con Alessandro Travaglini e Cristian Bucci.
Sulla principale Piazza Immacolata ci sarà, per il secondo anno consecutivo, la presentazione delle squadre del Piazza Immacolata Calcio e poi …STEFANO TISI con il suo Tour 2025: SE SONA E SE CANTA. Legambiente darà vita a un momento di informazione e sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente e della salute, con intrattenimento e giochi per i bambini. L’angolo della cultura sarà a cura dell’Uteap, Università della terza età e del tempo libero. Sarà presente l’Avis di Ascoli Piceno con iniziative e trucca-bimbi. Poi tantissime attrazioni e giochi per bambini, oltre naturalmente a cibo di strada, tipicità e curiosità. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Ascoli Piceno, è stata realizzata grazie ai main sponsors Ascoli Servizi Comunali ed Ecoinnova, oltre a tutti gli altri sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa. Tra le tante iniziative anche quella promossa dall'associazione FIAB - Amici della Bicicletta di Ascoli Piceno che invita tutti a "Pedali nella Notte", una suggestiva pedalata notturna che si inserisce nell'ambito dei festeggiamenti per la Notte Bianca di Porta Maggiore. Un'Esperienza Unica tra Storia e Stelle dimenticando il traffico e il rumore della quotidianità. Alle 21:00, in Piazza Immacolata il gruppo si radunerà per dare il via a un'avventura affascinante. Immersi nella magia della notte, i partecipanti avranno l'opportunità di riscoprire Ascoli Piceno da una prospettiva completamente nuova. Le luci fioche dei lampioni e la brillantezza delle stelle faranno da cornice a un percorso che toccherà vari punti del quartiere e alcuni luoghi più iconici della città, regalando scorci e atmosfere indimenticabili. Questa iniziativa, promossa da FIAB Ascoli Piceno, non è solo un'occasione di svago e divertimento. È anche un forte messaggio a favore della mobilità sostenibile. In un'epoca in cui l'attenzione all'ambiente è sempre più pressante, l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano e per il tempo libero rappresenta una scelta ecologica e salutare. "Pedali nella Notte" indica che è possibile vivere la città in modo diverso, riducendo l'impatto ambientale e migliorando la qualità della vita. L'evento è aperto a tutti, indipendentemente dall'età o dal livello di allenamento. L'unico requisito è possedere una bicicletta in buone condizioni e, soprattutto, essere dotati di luci anteriori e posteriori ben visibili. La sicurezza è una priorità, specialmente nelle ore notturne. Per i minorenni, è obbligatorio l’uso del casco e la presenza di un adulto responsabile. La partecipazione è gratuita, ma per una migliore organizzazione si invita a segnalare la propria adesione. Per farlo, o per richiedere maggiori informazioni, è possibile contattare FIAB Ascoli Piceno tramite i canali ufficiali dell'associazione, o tramite email info@adbascoli.it.
Percorso di circa 4 km
Andata: Piazza Immacolata, via Kennedy, via Cola d’Amatrice, Liceo, via Recanati, via Fabriano, via Pesaro, via Erasmo Mari, via Urbino, piazza Immacolata, via E.Orlando, viale Marconi, via Indipendenza, corso Vittorio Emanuele, Piazza Arringo, Piazza del Popolo.
Ritorno: Piazza del Popolo, Piazza Arringo, corso Vittorio Emanuele, via Indipendenza, viale Benedetto Croce, Piazza Immacolata.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Regione Marche, ad Appignano del Tronto accordi agroambientali d’area
mar 22 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare: insetti alati, nuova disinfestazione notturna
mar 22 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, successo per la mostra al mare di Donato Gentili
mar 22 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, si lavora per trovare una squadra al 20enne centrocampista Maiga Silvestri
mar 22 luglio • Ascoli Time

Colli del Tronto celebra la sesta edizione della festa di Santa Cristina
mar 22 luglio • Eventi e Cultura

Monteprandone, in arrivo il nuovo campo in erba sintetica nella Cittadella dello Sport
mar 22 luglio • Comunicati Stampa

Atletico Ascoli, tesserato l'esterno 2007 Gabriele Bucco: ''Ho trovato una società organizzata e seria''
mar 22 luglio • Atletico Ascoli

Regione Marche, presentata Rete Odontoiatrica Regionale. Cure accessibili ai pazienti con fragilità cliniche e sociali
mar 22 luglio • Salute

Raffica di sentenze della Corte di Giustizia Tributaria di Ascoli Piceno frantumano la tassa di bonifica
mar 22 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno: la sede di Banca Intesa a Palazzo Bazzani resterà operativa
mar 22 luglio • News

Filippo Capobianco premiato alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto
mar 22 luglio • Comunicati Stampa
