''I conti con la storia'', appuntamento con Filippo Focardi all'Ospitale di Grottammare
di Redazione Picenotime
giovedì 29 febbraio 2024
Lo storico Filippo Focardi sarà all’Ospitale di Grottammare Domenica 3 Marzo per il secondo appuntamento de “I conti con la storia”, la rassegna di approfondimento culturale che cerca di spiegare il presente analizzando gli accadimenti del passato, grazie alla presenza di esperti ed analisti di caratura nazionale.
Focardi si occupa di storia moderna e contemporanea, con particolare interesse per la storia italiana durante la seconda guerra mondiale e il recupero della memoria storica di quel periodo.
A Grottammare interverrà, insieme al coordinatore della rassegna Costantino Di Sante, nell’incontro dal titolo “Per un calendario civile dell’Italia repubblicana” (Sala multimediale piano terra de L’Ospitale, ore 18).
Tra le proposte di questa edizione, partita lo scorso 23 febbraio, si rileva la collaborazione con la Consulta per le pari opportunità nella la mostra “I fiori del male. Donne in manicomio nel regime fascista”, in occasione del centenario della nascita del dott. Franco Basaglia (11 marzo 1924). L’esposizione è aperta a tutti ma è rivolta soprattutto alle scuole: sarà allestita dal 9 al 17 marzo nella Sala Kursaal (è possibile prenotare una visita al numero 348.4719212).
Il calendario de “I conti con la storia” dedica al tema della salute mentale i successivi due appuntamenti del mese di marzo: “Manicomi nella storia d’Italia (8 marzo) e “Basaglia e le istituzioni totali” (17 marzo).
Il programma si chiuderà a pochi giorni dall’Anniversario della Liberazione, con la storica Michela Ponzani (21 aprile), docente e autrice di programmi per Rai Storia, che offrirà il suo contributo sulla guerra di liberazione e la nascita dell’Italia democratica. (Il calendario completo è in allegato).
La rassegna è promossa dall’assessorato alla Crescita culturale, che si avvale della collaborazione dell’associazione Blow Up e Libreria Nave Cervo per gli aspetti organizzativi. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, per Ciabuschi 10 presenze nel girone di ritorno con il primo gol tra i professionisti
dom 11 maggio • Ascoli Time

Atletico Ascoli, il settore giovanile regala soddisfazioni. Allievi e Giovanissimi vincono il titolo regionale
dom 11 maggio • Atletico Ascoli

Serie C, 1° turno playoff nazionali: la Torres ne prende 7 dall'Atalanta Under 23, il Pescara espugna Catania
dom 11 maggio • Serie C

Campionato Italiano Supersalita, Faggioli parte alla grande nella 54esima edizione del Trofeo Vallecamonica
dom 11 maggio • Coppa Teodori

Ascoli Calcio, l'Under 15 si fa rimontare sul 2-2 nel finale a Catania. Al ritorno basterà non perdere
dom 11 maggio • Ascoli Time

Epilogo del Giro delle Marche a Corridonia tra il ricordo della Piffer e le vittorie di Piergiovanni e della Pegolo
dom 11 maggio • Ciclismo

Coldiretti Ascoli-Fermo, inaugurata la nuova sede di Montegiorgio in località Piane
dom 11 maggio • News

Ascoli Calcio, cordoglio per la scomparsa di mister Ferrari. Allenò i bianconeri dal 1998 al 2000
dom 11 maggio • Ascoli Time

Grottammare, tanti giovani europei in Erasmus al concerto del pianista Leonard Mihale nel Museo Sistino del Piceno
dom 11 maggio • Eventi e Cultura

Ceramiche di Sassuolo: Eccellenza Italiana nella Produzione di Piastrelle
dom 11 maggio • Curiosità

Ascoli Calcio, ultime due stagioni pressochè identiche. 76 match di campionato, neanche il 24% di vittorie
sab 10 maggio • Ascoli Time
