Grottammare: sala Kursaal, appuntamento con la rassegna ''Non a voce sola''
di Redazione Picenotime
giovedì 19 giugno 2025
Prosegue il viaggio itinerante di Non a voce sola, la rassegna dedicata a poesia, filosofia, narrativa, arte e musica declinate al femminile. Anche nella sua sedicesima edizione esplora il pensiero femminile, con l’obiettivo – ormai consolidato – di costruire uno spazio di relazione e confronto non solo tra donne, ma anche tra donne e uomini: uno spazio in cui pensarsi e ripensare il mondo.
Il filo conduttore della rassegna è Viriditas, termine che richiama suggestioni letterarie, celebri e meno note ma il cui significato più profondo si radica nel cambiamento: in quella mutazione epocale che stiamo vivendo. L'accento è posto sull'aspetto positivo della trasformazione come occasione di stravolgimento dello status quo, dei rapporti di potere, come messa in discussione di certezze e miti, come possibilità di rivoluzione personale e di libertà partendo da se stessi e dalla propria specificità. Le donne come "le custodi della metamorfosi" e tale custodia va intesa in due sensi: non solo in rapporto al passato, ma in prospettiva del presente e dell'avvenire.
Il terzo appuntamento vedrà protagonista Donatella Di Cesare con un intervento dal titolo La democrazia senza popolo. L’evento si terrà mercoledì 25 giugno alle ore 21,15 nella splendida cornice di Piazza Kursaal a Grottammare.
Una riflessione critica sulla democrazia contemporanea, suggerendo che, in alcune circostanze, il potere decisionale potrebbe essere esercitato in modi che escludono o marginalizzano la partecipazione popolare. Il concetto si concentra sulla distanza tra le istituzioni democratiche e i cittadini, evidenziando una potenziale crisi di rappresentanza e di coinvolgimento. Donatella Di Cesare, nel suo lavoro, esplora come le dinamiche politiche, economiche e sociali possano erodere la partecipazione democratica, portando a una situazione in cui le decisioni vengono prese da élite o istituzioni, spesso lontane dalle reali esigenze e aspirazioni del popolo.
Donatella Di Cesare insegna Filosofia teoretica alla Sapienza di Roma. È una delle voci filosofiche più presenti nel dibattito pubblico, sia accademico sia mediatico. Dal 2023 è membro della SSAS (Scuola di Studi Avanzati) della Sapienza. La sua riflessione si situa nell’ambito della filosofia continentale (ermeneutica, decostruzione – F. Nietzsche, M. Heidegger, H.-G. Gadamer, J. Derrida), dove ha affrontato i temi della verità e del comprendere. Ha messo a fuoco il nesso fra tempo e linguaggio (W. Benjamin), considerando i temi etici e politici dell’altro e dell’alterità (E. Levinas). La Shoah ha acquisito una valenza centrale nella sua riflessione. Dopo molti lavori su questo tema, all’indomani della pubblicazione dei «Quaderni neri» di Heidegger si è interrogata sulle responsabilità della filosofia verso lo sterminio. Negli ultimi anni ha delineato una critica alla politica statuale contribuendo a rielaborare il concetto di democrazia delineando un pensiero radicale che ne coglie il nesso con l’anarchia (Democrazia e anarchia. Il potere nella polis 2024).
L’evento è ad ingresso libero e gratuito, per informazioni telefonare al numero 338 4162283.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, corsia di sinistra rinforzata con l'arrivo di Guiebre (ex Torres) dal Modena
mar 15 luglio • Ascoli Time

San Benedetto del Tronto, alla Palazzina Azzurra incontro con Mario Di Vito e il suo libro 'Il Nero dei giorni'
mar 15 luglio • Eventi e Cultura

Al Cupra Musica Festival in scena 'La Vedova Allegra' di Franz Lehar con la regia di Paolo Santarelli
mar 15 luglio • Eventi e Cultura

A Montegallo viaggio esplorativo con 'Note di Lavanda': i Monti Sibillini si vestono di profumi e musica
lun 14 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, iniziati gli allenamenti a Cascia al centro sportivo Magrelli Active
lun 14 luglio • Ascoli Time

Confartigianato Macerata-Ascoli-Fermo: ''Dazi USA, la guerra commerciale porterà solo sconfitti''
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli: Master in Ecodesign ed Ecoinnovazione, presentazione dei prototipi per l’abitare contemporaneo
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

San Benedetto del Tronto: Unione Sportiva Acli, ''Scacchi in piazza''
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, il rione Lame trionfa al 25° Palio del Pattìno
lun 14 luglio • Sport

Ascoli Calcio, Bernardino Passeri prima del ritiro: “Ho chiesto trasparenza e lealtà. Non mi piace proprio perdere”
lun 14 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, ufficializzato il difensore mancino Manuel Nicoletti. I dettagli del contratto
lun 14 luglio • Ascoli Time
