• Eventi e Cultura
  • Ascoli Piceno: ''Uguale all'altra'', esce il nuovo singolo di 'Barry e i Karamazov'

Ascoli Piceno: ''Uguale all'altra'', esce il nuovo singolo di 'Barry e i Karamazov'

di Redazione Picenotime

sabato 21 ottobre 2023

"Barry e i Karamazov" nascono da una metamorfosi del progetto Barry Mad, con l'intento di trasformare un concept centrato sulla figura di Barry in una band alternative rock.

La band ascolana si distingue per la presenza di tre membri, ciascuno con diverse influenze musicali, unite in un progetto che, sin dal 2017, aveva già la struttura di una band, anche se dovevano ancora renderlo esplicito.

Il nuovo singolo è un ritratto delle favolacce di provincia. Il titolo "Uguale all’altra" suggerisce un loop da spezzare, diventando il manifesto di una riflessione su quanto sia errato confinare la nostra libertà in due giorni a settimana e divorarli per timore di non riuscire a digerire i giorni successivi.

Il brano si trasforma in un mantra. Il riff della strofa è minimale e ripetitivo, a servizio dell'atmosfera della canzone.

Nel ritornello invece la chitarra accompagna la linea vocale aggiungendo dissonanze tipiche della 'scuola alternative' in chiusura.

Le liriche offrono un'analisi generazionale, richiamando concetti di George Orwell, l'arte di Goya e giochi di parole ricchi di sotto testi da cogliere.

Il brano inizia con una domanda/risposta che accompagna l'ascoltatore durante tutto il viaggio: Barry si chiede, "Come hai fatto a rimanere da solo? Me lo chiedo anch'io, dato che penso solo a me...". Questo spinge a riflettere sulle giornate che si susseguono, una uguale all'altra, cercando di capire in soli due minuti e mezzo come interrompere questo ciclo ripetitivo e soprattutto capirne la sua natura. questa non è una canzone "uguale alle altre". 


© Riproduzione riservata

Commenti