• Eventi e Cultura
  • Ascoli Piceno, presentazione libro ''Contemplare la Sindone'' a Palazzo dei Capitani

Ascoli Piceno, presentazione libro ''Contemplare la Sindone'' a Palazzo dei Capitani

di Redazione Picenotime

martedì 15 aprile 2025

Mercoledì 16 Aprile alle ore 21 presso la Sala dei Savi a Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno si terrà la presentazione del libro "Contemplare la Sindone, papi vescovi santi intellettuali e pellegrini davanti al Sacro Lino" di Emanuela Marinelli e Domenico Repice. L'evento è patrocinato dall'associazione Il Portico di Padre Brown, dalla Diocesi di Ascoli Piceno, in collaborazione con i Comuni di Arquata del Tronto e Ascoli Piceno. Il momento di riflessione toccherà anche il tema della Sindone di Arquata custodita nel Duomo di Ascoli, dopo il sisma 2016.

In questo libro ragione e fede si fondono, offrendo uno strumento originale e prezioso sul mistero e sul senso della presenza della reliquia della Sindone in mezzo a noi - si legge nella descrizione del volume -.Da più di duemila anni il Corpo martoriato e il Volto tumefatto dell’Uomo sindonico commuovono e interrogano. Davanti al lenzuolo funebre vuoto Giovanni vide e credette. Da allora santi, papi, vescovi, intellettuali, pellegrini si sono accostati al Sacro Lino esprimendo venerazione con toccanti riflessioni spirituali, che vengono qui commentate da due noti esperti della Sindone. Il volume si conclude con le insuperate meditazioni del vaticanista Orazio Petrosillo (1947-2007), profondo conoscitore e devoto del Sacro Lino.

Emanuela Marinelli è laureata in Scienze Naturali e Geologiche. È docente invitato all’UPRA. Autrice di numerosi libri sulla Sindone, è Medaglia d’Oro al merito della Cultura cattolica. Per Ares ha curato Nuova luce sulla Sindone. Storia Scienza Spiritualità e ha scritto con don Domenico Repice Via Sindonis, Piccola Via Sindonis e Contemplare al Sindone. Papi, vescovi, santi, intellettuali e pellegrini davanti al Sacro Lino.

Domenico Repice, cappellano dell’Unicusano, è co-fondatore dell’associazione In Novitate Radix. Alla PUG ha completato il Dottorato in Teologia sulla Sindone. Ha conseguito il Diploma in Ecumenismo al l’Angelicum. È curatore del volume Quattro percorsi accanto alla Sindone e per Ares ha scritto insieme a Emanuela Marinelli Via Sindonis, Piccola Via Sindonis e Contemplare al Sindone. Papi, vescovi, santi, intellettuali e pellegrini davanti al Sacro Lino.


© Riproduzione riservata

Commenti