Eventi e Cultura
di Redazione Picenotime
Ha riscosso un grande successo al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno l'allestimento di "Promenade de Santé" di Nicolas Bedos con Filippo Timi e Lucia Mascino. Lo spettacolo prodotto da Marche Teatro ha visto la perfetta regia del 68enne ascolano Giuseppe Piccioni ed ha conquistato applausi e consensi sia ieri sera che nella rappresentazione pomeridiana odierna.
Il teatro cittadino ha così rinnovato la sua vocazione di luogo privilegiato per la creazione artistica, luogo vivo, abitato da artisti e lavoratori dello spettacolo che da Settembre ha ospitato il progetto "Ventidio Basso casa del Teatro. Residenze d’artista" promosso dal Comune di Ascoli Piceno con AMAT e realizzato con il sostegno di Regione Marche e MiC.
“È da qualche anno che penso a un mio debutto nel teatro di prosa. Per lungo tempo, grazie all’aiuto di Monica Capuani, mi sono messo a cercare un testo tra i nuovi drammaturghi in Europa per sottrarmi al richiamo rituale dei classici. Ho scelto Promenade de santé (Passeggiata di salute) di Nicolas Bedos per molti motivi - ha dichiarato Giuseppe Piccioni -. Il primo perché è un testo complesso, pieno di insidie e di possibili chiavi di lettura. Abbastanza aperto per poterne proporre una rappresentazione personale e l’ideale per un regista come me che ama lavorare con gli attori, che vede nel lavoro degli attori e con gli attori il cuore della propria ricerca, così come ho cercato di evidenziare nella mia esperienza cinematografica. Almeno finora. Per questo ho scelto Lucia e Filippo con cui avevo già condiviso l’avventura di un film. Per il loro talento e per il sollievo che mi procura lavorare con attori così appassionati, privi di calcoli, sempre pronti a rischiare qualcosa per cercare, sulla scena, un momento di verità".
riservata 1****