• Eventi e Cultura
  • San Benedetto, incontri sull'Intelligenza Artificiale: al Circolo Nautico c'è Nello Cristianini

San Benedetto, incontri sull'Intelligenza Artificiale: al Circolo Nautico c'è Nello Cristianini

di Redazione Picenotime

giovedì 11 luglio 2024

Prende il via la nuova rassegna all'interno del ciclo "Incontri con l'Autore": "I Nuovi Saperi Digitali". Questo primo appuntamento, vedrà come protagonista un personaggio di rilievo internazionale nel campo dell'Intelligenza Artificiale. Venerdì 12 luglio, alle ore 21:30, presso il Circolo Nautico di San Benedetto del Tronto, Nello Cristianini presenterà il suo ultimo libro, "Machina Sapiens - L'algoritmo che ci ha rubato il segreto della conoscenza". Nello Cristianini è professore di Intelligenza Artificiale all’Università di Bath ed anche autore del volume “La Scorciatoia” (Il Mulino, 2023). È noto per i suoi saggi e articoli specialistici sull’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico, l’analisi del linguaggio e le conseguenze sociali dell’adozione delle tecnologie intelligenti.

Il Libro: "Machina Sapiens" esplora una delle domande più inquietanti e affascinanti poste da Alan Turing nel 1950: "Le macchine possono pensare?". Cristianini ci guida attraverso il mondo dei nuovi agenti intelligenti, come ChatGPT, capaci di svolgere compiti che superano di gran lunga le intenzioni iniziali dei loro creatori. Questi agenti hanno dimostrato di possedere abilità emergenti mentre "leggevano" migliaia di libri e milioni di pagine web. Il segreto della conoscenza è ora nelle mani delle nostre creature digitali? Cristianini offre una visione profonda e coinvolgente su cosa potrebbe emergere in futuro mentre continuiamo a sviluppare queste tecnologie.

La Rassegna: "I Nuovi Saperi Digitali" è una nuova serie di incontri organizzata grazie alla collaborazione tra l'Associazione Culturale I Luoghi della Scrittura, l'UTES di San Benedetto del Tronto e la INIM Electronics di Monteprandone. Questa rassegna si propone di esplorare le nuove frontiere del sapere nell'era digitale, offrendo al pubblico occasioni uniche di confronto con esperti di fama internazionale.


© Riproduzione riservata

Commenti