• Eventi e Cultura
  • Studenti Ist. Comprensivo Interprovinciale dei Sibillini con Guido Quarzo e suo romanzo 'Uno scrigno a doppio segreto'

Studenti Ist. Comprensivo Interprovinciale dei Sibillini con Guido Quarzo e suo romanzo 'Uno scrigno a doppio segreto'

di Redazione Picenotime

sabato 12 aprile 2025

Il 15 e il 16 aprile una grande festa della lettura insieme agli studenti dell' Istituto Comprensivo Interprovinciale dei Sibillini. Guido Quarzo, autore del bellissimo romanzo "Uno scrigno a doppio segreto", incontrerà nell'ambito del progetto Scrittori a Scuola i ragazzi della primaria di questo grande Istituto. Una occasione speciale per scoprire i segreti degli egizi attraverso una storia unica e piena di colpi di scena.

Due gli appuntamenti, il 15 aprile alle ore 17.00 presso la Sala degli Artisti a Smerillo e il 16 aprile sempre alle ore 17.00 nell' Auditorium 'A. Luzi' a Comunanza. Durante gli incontri, le alunne e gli alunni dell'Istituto, insieme all'autore Guido Quarzo, andranno alla scoperta di un avvincente racconto e i fantastici mondi che la magia della lettura può creare.


IL LIBRO:

Torino, 1935. Su consiglio del medico di famiglia Vittorio, un liceale dodicenne sofferente di asma e poco incline all’avventura, accompagna il padre in una spedizione scientifica in Egitto, alla ricerca di reperti dell’epoca degli antichi faraoni. Durante le settimane degli scavi Vittorio fa amicizia con l’illustre professor Giusti, che viene tenuto d’occhio come pericoloso dissidente. Al ritorno in Italia Vittorio sarà suo malgrado coinvolto in un intrigo su un misterioso scrigno. Rischierà la vita nello scontro tra gerarchi del regime, fanatici egittologi dilettanti e avventurieri senza scrupoli. Troverà però in Margherita un’amica e alleata preziosa e scoprirà di possedere il coraggio necessario per opporsi ai prepotenti.

© Riproduzione riservata

Commenti