Grottammare: tutti gli eventi del Ferragosto tra mostre, musica ed eventi sportivi
di Redazione Picenotime
lunedì 12 agosto 2024
Non solo spiaggia e mare a Ferragosto: mostre, musica, eventi sportivi e tante occasioni di intrattenimento per la settimana più attesa dell’estate. Mentre al Museo del Torrione (vecchio incasato) prosegue “CARO PERICLE-Prove di dialogo contemporaneo con Pericle Fazzini”, a cura di Nazzareno Cicchi e Maicol & Mirco (fino al 1 settembre, apertura 20-23, lunedì escluso), dove sono esposte anche le opere originali di Saluti da Grottammare 2024, il progetto di cartoline turistiche illustrate da noti disegnatori italiani, giunto alla nona edizione, eventi musicali e non solo domineranno questa settimana la marina: domani (martedì 13) in piazza Fazzini, in occasione del decennale dell’AVIS Grottammare si terrà un tributo a Lucio Battisti con il concerto “Il canto libero” (21.30),
Immancabile nel Ferragosto grottammarese, mercoledì 14 agosto torna la Gara di costruzioni sulla sabbia che quest’anno ricorderà la 64ma edizione, a cura del Club Ischia. L’iniziativa si svolgerà sulla battigia del Palaspiaggia Ischia, tra le concessioni 10 e 11 (Lungomare sud), a partire dalle ore 8.
In serata, piazza Fazzini accoglierà “Nel blu di Grottammare”, eventi di musica e danza nell’occasione di festeggiare la Bandiera Blu 2024 con cittadini e turisti (dalle 21.45). L’organizzazione dell’iniziativa è affidata alla Artistic Picenum, con la partecipazione di Danzarte Academy e del gruppo musicale Sàrgano.
La Festa del Vento, regata nello specchio d’acqua del Palaspiaggia (tra le concessioni 10 e 11), aprirà la mattinata del 15 agosto, in attesa della serata in piazza Fazzini con il Gran Ferragosto insieme a The Holograms in concerto (ore 21.30).
Nel frattempo, dalle ore 17, ci si potrà immergere nell’immaginario estivo degli eventi collaterali del Festival “Il mondo disegnato”: al MIC (piazza Kursaal) ci sono le opere del disegnatore Ale Giorgini raccolte nella personale “Estate italiana” e quelle di “Italyca - L’illustrazione Racconta L’italia”, un “viaggio” artistico collettivo, curato dallo stesso Giorgini. Le esposizioni saranno visitabili fino al 22 settembre.
Tutti gli eventi sono gratuiti, come pure le cartoline illustrate di Saluti da Grottammare, in distribuzione in tutti i musei della città. L’intrattenimento cittadino proseguirà dal 16 agosto con la XXI Festa del Quartiere Stazione (fino al 18 agosto) e, per gli appassionati di tennis, con le prequalificazioni agli Internazionali BNL 2025 Città di Grottammare al Circolo Tennis Beretti (Lungomare della Repubblica, fino al 25 agosto).
Nel Giardino comunale (via Marconi 50), prosegue la programmazione del “Cinema in Giardino”. I film in visioni e altre info qui: www.cinemaingiardino.it;
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Premio Osvaldo Licini By Fainplast ospite del comune di Pietrasanta. Continuano inviti da grandi istituzioni
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Bernardino Passeri presenta nuova società: “Va ricostruito tutto. Ora dobbiamo fare i fatti”
mar 01 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, Patti è ufficialmente il nuovo direttore sportivo. I dettagli del contratto
mar 01 luglio • Ascoli Time

Monticelli Calcio, arriva il centrocampista Lorenzo Paolini. Preparazione con prima squadra per Juniores Giorgio Galiè
mar 01 luglio • Monticelli Calcio

Gravidanza e notti estive: perchè si dorme peggio? Non è solo colpa del caldo. Consigli del ginecologo Marco Grassi
mar 01 luglio • Salute

Arriva a Grottammare il progetto 'Inclusione dA_Mare', esperienza di mototerapia dedicata a persone con disabilità
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Provincia Ascoli, l’Altra Provincia: “Approvato rendiconto disastroso: aumentato disavanzo di 1,5 milioni di euro”
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Gara canna da riva a San Benedetto e Giulianova: vittoria per Luciano Sangiuliano davanti a Mimmo Pascullo
mar 01 luglio • Sport

Monteprandone: al via 4^ edizione Cassandra Fest. Il programma completo tra concerti, incontri, dibattiti e laboratori
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Incontro DG Ast Ascoli e presidente OPI Porfiri. Maraldo: “Condiviso strategie su futuro professione”
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Bollettino ondate di calore, allerta rossa per zona Ascoli Piceno nelle giornate di Mercoledì e Giovedi
mar 01 luglio • News
