Soroptimist Club Ascoli Piceno: ad Acquasanta Terme convegno su ricostruzione post sisma e rigenerazione sociale
di Redazione Picenotime
giovedì 17 ottobre 2024
Sabato 19 ottobre presso il Centro polivalente San Luigi Orione di Acquasanta Terme il club Soroptimist di Ascoli Piceno, in collaborazione con il Commissariato Straordinario Ricostruzione Sisma 2016, ha organizzato un convegno dal titolo RICOSTRUZIONE POST-SISMA E RIGENERAZIONE SOCIALE - SI SOSTIENE LA RINASCITA DELLA COMUNITA’. L’iniziativa, fortemente voluta dalla Presidente Romina Pica, sarà l’occasione per riaccendere i riflettori sui territori del cratere e per rinnovare l’impegno del Soroptimist a favore della comunità di Acquasanta. Nel 2017, il Soroptimist avviò un importante progetto di sostegno in favore della popolazione locale, con aiuti concreti alle imprese, che furono aiutate a riavviare le proprie attività gravemente danneggiate. In quegli anni furono devoluti fondi a tre realtà imprenditoriali femminili ed un aiuto concreto è stato dato alle famiglie, con diverse borse di studio assegnate agli studenti del cratere. Inoltre, con il contributo del Soroptimist Europa, fu ideata, progettata e realizzata la Ludoteca Di Paggese che il club di Ascoli fece costruire in pochissimi mesi ed oggi ospita un centro per l’infanzia.
“A otto anni dal sisma – spiega la presidente Romina Pica - ripartiremo dal cuore del cratere, per monitorare le azioni messe in campo, per ascoltare le testimonianze dei protagonisti e per analizzare gli sviluppi futuri dei progetti attivati”.
Oltre al senatore Castelli, Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma, che farà il punto degli interventi realizzati sul territorio dalla struttura commissariale, interverranno la Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità on. Eugenia Maria Roccella, l’On. Lucia Albano - Sottosegretaria di Stato per l'Economia e le Finanze e la Sen. Elena Leonardi Vice Presidente Commissione bicamerale d’inchiesta femminicidio e violenza di genere. Porteranno i saluti istituzionali, oltre al Sindaco di Acquasanta Sante Stangoni, il Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, il Sindaco di Ascoli Piceno e Presidente di Anci Marche, Marco Fioravanti, ed il Vescovo di Ascoli S. Benedetto Montalto e Ripatransone mons. Gianpiero Palmieri.
"Sarà una giornata importante – aggiunge la presidente Romina Pica – perché il Soroptimist darà continuità al progetto di sostegno a favore della comunità di Acquasanta. Sigleremo infatti un protocollo di intesa con il Comune che getterà le basi di una rinnovata collaborazione con l’Amministrazione comunale per promuovere azioni di valorizzazione della ludoteca che abbiamo costruito, affinché diventi un importante centro di aggregazione per le famiglie e la comunità”. All’evento, che ha il patrocinio della Regione Marche, parteciperà anche l’Unione Italiana di Soroptimist International rappresentata dalla presidente nazionale Adriana Macchi.
© Riproduzione riservata
Commenti

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Premiati al Parco Due Ponti gli aderenti al progetto Ambiente Bene Comune – ABC di Altidona
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley
