Eventi e Cultura

Spazio Premio Licini di Ascoli Piceno, talk con l'artista Ugo La Pietra

di Redazione Picenotime


In occasione della mostra "Il Segno, UGO LA PIETRA, Disegni 1962/2024", in corso presso Spazio Premio Licini di Ascoli Piceno, fino al 28 Settembre, Giovedì 25 Settembre alle ore 18:30, si svolgerà il talk che vede protagonista Ugo La Pietra sul tema, Milano: città senza morale, con Alessandro Zechini, curatore dell’esposizione personale dedicata all’artista, e Gabriele Mastrigli, architetto e docente di teoria e progettazione presso Università degli Studi di Camerino.

Un confronto che prende in esame alcuni aspetti e opere riferiti alle contraddizioni sociali e ambientali di Milano, e che sono stati oggetto anche di una pubblicazione nel 2022. Le analisi condotte sul territorio milanese (come “La solitudine urbana”, “I luoghi di decompressione” o il “Referendum per il miglior dissuasore”) rappresentano l’ennesimo contributo che l’artista sviluppa fin dagli anni Sessanta e che distingue il suo impegno artistico nel e per il sociale.

Dopo l’incontro, seguirà una visita guidata della mostra, nella quale sono presenti oltre 30 opere su carta, una scultura in ceramica, un’installazione e tre video, che raccontano il lavoro di Ugo La Pietra dal 1962 a oggi.

Il percorso espositivo che parte dai suoi primi lavori segnici degli anni Sessanta, in cui linee e segni diventano protagonisti assoluti, per passare poi alle ricerche degli anni Settanta (come Strutturazioni Tissurali, Immersioni, La città scorre ai miei piedi o Architettura monumentale) e a temi esplorati negli anni successivi come l’identità culturale, la memoria dei luoghi, il viaggio, e il rapporto con la natura.

Chiude la mostra un gruppo di opere recenti che uniscono architettura e natura, come i disegni dei Gazebi.



Riproduzione riservata

Commenti