Eventi e Cultura
di Redazione Picenotime
Il centro storico di Castignano è pronto a vestirsi a festa. Sabato 6 e domenica 7 dicembre 2025 le vie del borgo torneranno a riempirsi di luci, sapori e atmosfere incantate con l’edizione 2025 di “Natale al Borgo”, organizzata dalla Pro Loco di Castignano, che ogni anno richiama famiglie, curiosi e appassionati della tradizione.
Fin dal pomeriggio di sabato, dalle 14:00, Castignano si animerà con i mercatini natalizi, un percorso tra artigianato, idee regalo e prodotti tipici, accompagnati dall’immancabile street food, che inebrierà le strade del borgo. Il pomeriggio proseguirà con iniziative dedicate ai più piccoli: alle 16:30, alle Grotte, locale coperto e riscaldato, i bambini saranno accolti da letture animate e da un laboratorio creativo a cura dell’AVIS di Castignano e dell’Associazione Rinascita.
Per gli amanti della cultura, nella sala consiliare verrà presentato il libro “Vittore Crivelli e i castelli marittimi delle basse Marche” di Nicolas Amici. E quando scende la sera, il borgo si trasforma: musica, luci e l’Aperitivo sotto l’albero danno il via a una serata in compagnia con il ritmo di Cimi Dj.
Domenica il clima di festa continua fin dal mattino con la riapertura dei mercatini e dello street food. Alle Grotte sarà possibile pranzare su prenotazione con un ricco menù a soli €20, mentre nel pomeriggio l’atmosfera diventa ancora più magica: arrivano gli Elfi, pronti a raccogliere le letterine dei bambini, seguiti dalla musica degli zampognari, gli “Scozzesi” di Offida, che accompagneranno i visitatori lungo le vie del centro storico.
A chiudere la giornata, un classico che unisce tutti: la Tombolata Natalizia, un momento conviviale che porta allegria e tradizione. In attesa del grande weekend, venerdì 5 dicembre alle 19:30, presso la Chiesa di Santa Maria della Valle, verrà inaugurato il Presepe, un appuntamento speciale che dà ufficialmente il via al periodo natalizio castignanese.
