Eventi e Cultura

'Camminata dei musei': appuntamento con U.S. Acli ad Ascoli Piceno con visita Forte Malatesta e Museo dell’alto medioevo

di Redazione Picenotime


Sabato 6 settembre è in programma ad Ascoli Piceno un nuovo evento gratuito del progetto “Camminata dei musei” promosso da Unione Sportiva Acli provinciale APS, sostenuto dal Comune di Ascoli Piceno e realizzato in collaborazione con Ascoli Musei. La manifestazione prevede la visita guidata gratuita al Forte Malatesta e al Museo dell’alto medioevo, due luoghi simbolo della storia della città di Ascoli Piceno.

La partenza avverrà alle ore 16 da Piazza Arringo, proprio davanti al municipio.

Per partecipare alla manifestazione occorre effettuare la prenotazione esclusivamente tramite un messaggio al numero 3939365509 indicando il nome e cognome di chi sarà presente.

E’ previsto un numero massimo di 35 partecipanti, le iscrizioni dovranno pervenire entro il 4 settembre.

Il progetto Camminata dei Musei nasce con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico e culturale locale, offrendo ai cittadini e ai visitatori un’occasione per riscoprire le radici del territorio e comprenderne l’evoluzione nel tempo. Visitare i musei, infatti, non è solo un’esperienza educativa, ma anche un modo per sostenere il turismo e l’economia locale.

Dal suo avvio, l’iniziativa ha coinvolto oltre 6.000 partecipanti in 145 eventi distribuiti su 11 edizioni. I musei visitati, grazie al supporto di enti pubblici e privati, si trovano in due regioni (Marche e Abruzzo) e cinque province (Ascoli Piceno, Ancona, Teramo, Fermo e Macerata). Quella del 6 settembre  è dunque una nuova occasione da non perdere per camminare nella storia e vivere la cultura in modo attivo e condiviso.

Riproduzione riservata

Commenti