Ascoli Piceno, all'Arena di Monticelli va in scena la Norma di Bellini

di Redazione Picenotime

mercoledì 09 agosto 2023

''Norma'', opera di Vincenzo Bellini  tra le più conosciute e rappresentate al mondo, e’ un titolo operistico che non cessa di stupire e attrarre. Il Comune di Ascoli Piceno, in collaborazione con l’Agenzia Eclissi Eventi ha scelto proprio Norma (opera difficilissima, cavallo di battaglia del celebre soprano Maria Callas) come titolo operistico da rappresentare in uno dei luoghi all’aperto più suggestivi della città, proponendone un originale adattamento in cui oltre a splendide voci accompagnate dal pianoforte protagoniste  sul palco saranno le “ grandi emozioni” .

E’ questa l’idea del regista dello spettacolo Paolo Santarelli,   rivelare al pubblico i fatti storici che fanno da sfondo alla creazione artistica in un meraviglioso viaggio tra musica, storia e letteratura, il tutto arricchito dalla bellezza e ricerca dei particolari scenografici e da costumi rigorosamente d’epoca. Le tracce narrative che introdurranno i vari atti  guideranno lo spettatore alla comprensione non solo  della trama ma soprattutto delle emozioni nascoste nella musica e nel libretto. Lo spettacolo vuole altresì essere un omaggio al celeberrimo soprano “Maria Callas” -insuperabile interprete del ruolo di Norma- di cui ricorrono quest’anno i 100 anni dalla morte.

Interpreti principali dell’opera saranno: Norma-Patrizia Perozzi (in foto); Pollione-Dario Ricchizzi (in foto); Adalgisa Valentina Coletti(in foto) ; Oroveso- Davide Bartolucci; Flavio / Un druido-Tommaso Mangifesta; Pianoforte-  Davide Martelli; Narrazione, Regia e Costumi  Paolo Santarelli; Scenografie- Liceo artistico “Preziotti-Licini”.

DOMENICA 13 Agosto 2023 ORE 21,30 ARENA MONTICELLI  (Piazza Giovanni Paolo II) Ascoli Piceno Ingresso Libero Per informazioni:cell. 392-4450125  Agenzia Eclissi Eventi.  

© Riproduzione riservata

Commenti