• Eventi e Cultura
  • Ascoli Piceno, interesse alla Rinascita per la presentazione di “Adele allo specchio” di Giorgio Massi

Ascoli Piceno, interesse alla Rinascita per la presentazione di “Adele allo specchio” di Giorgio Massi

di Redazione Picenotime

lunedì 06 novembre 2023

Un noir moderno e dal ritmo incalzante, incentrato sulle vicende di fantasia di una giovane professionista alle prese con situazioni imprevedibili e sempre ai limiti della legge. È questo il filo rosso del romanzo breve “Adele allo Specchio” di Giorgio Massi che è stato presentato, sabato scorso, alla “Libreria Rinascita” di Ascoli Piceno dinanzi ad un folto pubblico che ha seguito con interesse il contributo di relatori e critici.

L’evento, moderato dal giornalista Renato Pierantozzi, è stato introdotto dalla lettura iniziale di alcuni passi a cura di Veronica Barelli, autrice tra l’altro della post-fazione. A seguire, dopo un breve saluto del segretario dell’associazione culturale “Pelasgo 968” Giuseppe Gabrielli, ha preso la parola la dott.ssa Martina Anastasio che si è soffermata sulla valenza ideale di alcuni passaggi del libro, quindi è stata la volta della prof.ssa Agnese Monaldi che ha analizzato stile e linguaggio dell’autore. L’Avv. Nazario Agostini, penalista di rango ed appassionato di letteratura, ha focalizzato la sua attenzione sui tratti comportamentali di alcuni dei principali antagonisti di Adele, mentre il prof. Antonio D’Isidoro ha illustrato, con la sua tradizionale passione e vivacità letteraria, i punti salienti della scrittura di Massi.

 Una iniziativa, dunque, all'insegna della cultura e della condivisione che ha confermato la valenza del percorso narrativo intrapreso da tempo dall'autore piceno, alla luce anche degli ultimi due riconoscimenti (2° classificato e premio presidente THANG) ottenuti al recente Concorso Nazionale Letterario "Città di Ascoli Piceno".




© Riproduzione riservata

Commenti