• Eventi e Cultura
  • A Capodacqua di Arquata del Tronto tornano i festeggiamenti della Madonna del Sole nel suggestivo Tempietto ottagonale

A Capodacqua di Arquata del Tronto tornano i festeggiamenti della Madonna del Sole nel suggestivo Tempietto ottagonale

di Redazione Picenotime

mercoledì 16 aprile 2025

Nel giorno di Pasquetta, lunedì 21 Aprile, Capodacqua di Arquata del Tronto si prepara a vivere un momento di spiritualità e convivialità. Si festeggia la Madonna del Sole, particolarmente importante per tutta la comunità nello scenario suggestivo del Tempietto ottagonale del XIV secolo restaurato dopo il sisma 2016 grazie al supporto del Fondo Ambiente Italiano e al lavoro della Piacenti Spa di Prato che ha stretto forti legami con la comunità di Capodacqua.

La celebrazione di quest'anno prevede una messa solenne alle ore 11, alla quale parteciperanno il vescovo della Diocesi di Ascoli Piceno monsignor Gianpiero Palmieri e il sindaco di Arquata Michele Franchi. Durante la messa, avverrà l’ostensione delle antiche reliquie, così come vuole la tradizione antica. A seguire presso il Centro di Aggregazione “La Sorgente” si terrà il pranzo. Per le prenotazioni si potrà contattare la pagina Facebook dell’associazione Capodacquaviva.

Il programma della giornata prevede poi un concerto solenne “Lumen et Tenebrae”, che avrà luogo alle ore 15. L'inedito viaggio nella musica del Rinascimento sarà condotto da Benedetto Cortellesi, un giovane romano con origini capodacquare, che si farà portavoce della storia locale attraverso la musica. Parteciperanno anche il soprano Chiara De Gregorio,  alla fisarmonica Francesco Caramia e al violino Elisa Agosto.


© Riproduzione riservata

Commenti