• Eventi e Cultura
  • Ascoli Piceno, il Forte Malatesta ospiterà la mostra 'Tra luci e ombre. Tracce di vita dal carcere'

Ascoli Piceno, il Forte Malatesta ospiterà la mostra 'Tra luci e ombre. Tracce di vita dal carcere'

di Redazione Picenotime

mercoledì 22 febbraio 2023

Dal 4 marzo al 4 giugno 2023 il Forte Malatesta di Ascoli Piceno ospiterà la mostra “Tra luci e ombre. Tracce di vita dal carcere”. Il progetto espositivo nasce da un importante reportage fotografico realizzato da Paolo Raimondi che propone un emozionante viaggio permeato da luci, ombre, memorie prigioniere della storia.

Protagonisti sono anche i racconti di vita del documentario fotografico “Prigionieri” di Valerio Bispuri - Photoreporter che pone l’attenzione sui detenuti “condannati all’invisibilità”. Un’indagine durata 4 anni con cui l’artista si confronta, illumina e lascia spazio a una riflessione.  Pensieri che si perdono nelle installazioni immersive degli artisti Benedetta Fioravanti e Matteo Costanzo per poi ritrovarsi e aleggiare in una nuova luce, dove l’errore è solo l’inizio di un nuovo viaggio.  Una mostra che intende invitare a vivere il Forte Malatesta con uno sguardo diverso, con gli occhi degli altri, “loro”! 

“In una società in cui tutto è misurato in termini di performance, in cui il paradigma dominante è quello della superficie liscia, senza imperfezioni, sbagliare diventa rivoluzione; e i graffi elogio di una bellezza errante”.

© Riproduzione riservata

Commenti