Monteprandone: ''Nati per Leggere'' e ''Nati per la Musica'', tutti gli appuntamenti
di Redazione Picenotime
martedì 21 novembre 2023
Ad un anno dalla costituzione, presso l’Asilo Nido Comunale, del presidio Nati per Leggere (NpL) di Monteprandone, uno spazio dedicato al programma nazionale NpL, iniziativa pedagogica e culturale promossa dall’azione congiunta dell’Associazione Italiana Biblioteche, dell’Associazione Culturale Pediatri e del Centro per la Salute del bambino, tante le iniziative in programma per i bambini e le bambine di età compresa tra 0 e 6 anni, organizzati dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con i volontari e le volontarie Nati per Leggere della Provincia di Ascoli Piceno e le educatrici del nido della Cooperativa Sociale Pagefha.
In occasione della Settimana Nazionale Nati per Leggere “Andiamo Diritti alla Storie” che quest’anno si celebra dal 18 al 26 novembre, ci sarà l’incontro di promozione alla lettura in famiglia in età prescolare e letture condivise dal titolo “Diritti alle Storie! Diretti verso la Pace!” L’evento, inserito nel programma dei festeggiamenti per il Santo Patrono, è rivolto alle famiglie, ai bambini e alle bambine 0-6 anni e si terrà domenica 26 novembre, alle ore 17, in sala consiliare.
A partire dal 1° dicembre, ogni primo venerdì del mese, dalle 17 alle 18, gli spazi del nido ospiteranno “Girotondo di libri”, incontro di letture condivise e promozione della lettura in famiglia in età prescolare.
Sempre dal 1° dicembre, sarà attivato il progetto “Libri in viaggio”. Si tratta di un servizio di prestito bibliotecario nido-famiglia degli oltre 330 volumi selezionati dai volontari NpL, per la fascia d’età 0-6, con particolare attenzione ai libri destinati ai piccoli da 0 a 3 anni, utenti del nido. I libri sono stati acquistati negli anni dal Comune con i contributi provenienti dal “Fondo a sostegno del libro e dell'intera filiera dell'editoria” erogato da Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e utilizzato dal Comune per aggiornare il patrimonio librario della biblioteca comunale situata presso il Centro GiovArti.
Tutti gli eventi NpL e il servizio di prestito sono gratuiti e rivolti alla famiglie, ai bambini e alle bambine da 0 a 6 anni. Per prenotazioni e informazioni si può contattare il Presidio di Monteprandone al numero 0735701553.
Sempre nel mese di dicembre ci sarà spazio anche per un incontro di Nati per la Musica (NpM). Si tratta di “Musica in festa” un laboratorio per famiglie con bambini da 3 a 6 anni, inserito nel progetto volto alla promozione dell’esperienza musicale in famiglia come strumento di relazione, già durante la gravidanza, per uno sviluppo migliore del bambino nelle prime epoche della vita.
L’incontro si terrà sabato 9 dicembre, dalle 16:45 alle 17:45, nella Nuova Sala Riunioni, in piazza dell’Unità a Centobuchi. Il laboratorio è curato da Emanuela Marcattili, insegnante di propedeutica musicale e referente NpM Marche in collaborazione con volontarie e volontari NpL e NpM. E’ necessario portare un telo o una stuoia. L’ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria via email a: natipelamusicamar@gmail.com
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

''Artistic Picenum'': il Kursaal Dancing accende l'estate di Grottammare
ven 04 luglio • Eventi e Cultura

Rotaract Club Ascoli Piceno chiude l’anno sociale sotto la guida della presidente Silvia Nespeca
ven 04 luglio • Comunicati Stampa

Montalto delle Marche, al via i lavori di riqualificazione del Palazzo Comunale
ven 04 luglio • News

Coppa Italia Under 20 beach soccer, l'Happy Car Samb batte 5-2 Lamezia e vola in semifinale
ven 04 luglio • Sport

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
ven 04 luglio • Ascoli Time

Entra rapidamente nel mercato delle risorse digitali: potenza cloud computing LET Mining aiuta ad arricchirti facilmente
gio 03 luglio • Curiosità

Ascoli Calcio, si torna a Cascia per il ritiro estivo presso le strutture del Residence ''La Corte''
gio 03 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, Tomei: “Dovremo avere il pallone il più possibile”. Patti: “Tutto dovrà essere guadagnato sul campo”
gio 03 luglio • Ascoli Time

''Leopardi e dintorni: un viaggio alla scoperta del poeta attraverso occhi diversi'', appuntamento a Castorano
gio 03 luglio • Eventi e Cultura

Papa Leone XIV incontra 300 piccoli ucraini tra cui quelli ospitati nel Piceno
gio 03 luglio • Comunicati Stampa

Esodo estivo, i consigli per il viaggio del Compartimento Polizia Stradale Marche
gio 03 luglio • Comunicati Stampa
