• Eventi e Cultura
  • Piceno Cinema Festival, ad Appignano del Tronto assegnato un premio storico

Piceno Cinema Festival, ad Appignano del Tronto assegnato un premio storico

di Redazione Picenotime

domenica 01 dicembre 2024

Tre giorni di eventi nel segno di cinema, inclusione sociale, formazione scolastica e grandi ospiti. Nell’accogliente teatro S.A.L.E. di Appignano del Tronto si è conclusa con l’assegnazione di due premi (uno assoluto e uno di tappa) la sesta e penultima settimana del Piceno Cinema Festival.

Il galà finale, 26esimo evento complessivo, ha chiuso gli appuntamenti di giovedì (serata inclusiva con una rappresentazione teatrale dei ragazzi dell'ANFFAS APS Grottammare e l’assegnazione del premio Voci Unite al corto Le voci del cortile ), venerdì con le proiezioni in gara e sabato mattina quando, nell’ambito del percorso Cinema tra I banchi, l’attore e regista Gianfranco Gallo ha incontrato i ragazzi della scuola “Falcone e Borsellino” di Appignano del Tronto.  

La serata finale ha offerto un ricco menù, aperto dall’incontro con il regista ascolano Massimo Cappelli, tra poco in sala e in piattaforma con il suo ultimo lavoro, un thriller dal titolo Settimo Potere, interpretato da Giorgio Pasotti.

A seguire un momento storico: l’assegnazione in Italia del primo premio ad un corto interamente realizzato con intelligenza artificiale. Il riconoscimento è andato a The Hermit, diretto da Ronnie G, prodotto negli Emirati Arabi. Il cortometraggio esplora tematiche profonde attraverso tecnologie di generazione AI.

Della nuova frontiera tecnologica e di tanti altri argomenti legati al presente e future del cinema ha parlato Gianfranco Gallo durante il dialogo con Luca Sestili.  A seguire la proclamazione del corto che si è aggiudicato il premio Città di Appignano del Tronto. Il sindaco Sara Moreschini ha premiato Emanuele Palamara e Autilia Ranieri, rispettivamente regista e protagonista del film, un western moderno che ha stupito la platea per la trama mozzafiato e la grande qualità della fotografia e delle interpretazioni. Il 7 dicembre appuntamento al teatro dei Filarmonici di Ascoli per il gran finale della terza edizione del festival.  

L’evento è sostenuto da Ministero della Cultura, Regione Marche, Marche Cultura, Marche Film Commission, Bim Tronto, CCIAA Marche, Fondazione Carisap e i 7 comuni coinvolti.


Trionfante e Gallo

Trionfante e Gallo

© Riproduzione riservata

Commenti