Ascoli Piceno, al Teatro Ventidio Basso Flavio Insinna e Giulia Fiume in ''Gente di facili costumi''
di Redazione Picenotime
venerdì 07 febbraio 2025
Diretti da Luca Manfredi, Flavio Insinna e Giulia Fiume portano in scena martedì 11 e mercoledì 12 febbraio al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno l’esilarante commedia scritta da Nino Marino e Nino Manfredi Gente di facili costumi. Lo spettacolo è proposto nella stagione teatrale promossa dal Comune di Ascoli Piceno con l’AMAT e realizzata con il contributo della Regione Marche e del MiC. In scena per la prima volta nel 1988, con lo stesso Nino Manfredi nei panni del protagonista, questo testo è considerato ancora oggi uno dei più eclatanti apparso sulle scene teatrali italiane negli ultimi decenni. Anna è una prostituta disordinata e rumorosa che sogna di diventare giostraia. Ugo è l’inquilino del piano di sotto, un intellettuale che vivacchia scrivendo per la tv e per il cinema ma che sogna di fare film d’arte. Una notte Ugo sale al piano di sopra per lamentarsi con la coinquilina del frastuono che l’ha svegliato. Lei lo invita ad entrare e nel frattempo apre il rubinetto della vasca per prepararsi un bagno. I due cominciano a chiacchierare e a raccontarsi, mentendosi reciprocamente, cosa fanno nella vita, poi si congedano per la notte. Dopo pochissimo Ugo si ripresenta alla porta: Anna ha dimenticato aperto il rubinetto della vasca allagando irrimediabilmente l’appartamento di Ugo, costretto a trasferirsi dalla vicina per quella notte e per altre a seguire, a causa di uno sfratto che arriverà imminente. La forzata convivenza a mano a mano si trasforma in un curioso sodalizio, dove ciascuno condivide con l’altro ciò che ha: due sogni all’apparenza irrealizzabili.
“Gente di facili costumi – raccontava Nino Manfredi - è una commedia che sviluppa, in maniera paradossale, un fondamentale problema etico. In una società come la nostra, dove tutto si avvilisce e si corrompe, che valore hanno ancora l'onestà, la dignità, il rispetto dei più profondi valori umani? Lo sport diventa sempre più truffa e violenza. Gli ideali politici difendono gli interessi più strettamente privati. La creatività e la fantasia sono messi al servizio dell'imbonimento pubblicitario. Senza continuare a fare altri esempi, è evidente che viviamo in una società in cui i valori più elevati vengono svenduti e liquidati, perché il bello, il buono e il vero sono asserviti all'utile”.
Le scene dello spettacolo sono di Luigi Ferrigno, i costumi di Giuseppina Maurizi, le musiche di Paolo Vivaldi, il disegno luci di Antonio Molinaro, la produzione di La Pirandelliana. Informazioni: biglietteria del Teatro 0736 298770, vendita on line su www.vivaticket.com. Inizio spettacolo ore 20.30.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Entra rapidamente nel mercato delle risorse digitali: potenza cloud computing LET Mining aiuta ad arricchirti facilmente
gio 03 luglio • Curiosità

Ascoli Calcio, si torna a Cascia per il ritiro estivo presso le strutture del Residence ''La Corte''
gio 03 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, Tomei: “Dovremo avere il pallone il più possibile”. Patti: “Tutto dovrà essere guadagnato sul campo”
gio 03 luglio • Ascoli Time

''Leopardi e dintorni: un viaggio alla scoperta del poeta attraverso occhi diversi'', appuntamento a Castorano
gio 03 luglio • Eventi e Cultura

Papa Leone XIV incontra 300 piccoli ucraini tra cui quelli ospitati nel Piceno
gio 03 luglio • Comunicati Stampa

Esodo estivo, i consigli per il viaggio del Compartimento Polizia Stradale Marche
gio 03 luglio • Comunicati Stampa

Firmata Ordinanza Speciale per il Ponte sull’Ancaranese: passo decisivo per la viabilità interregionale
gio 03 luglio • News

Stress termico e lavoro all'aperto nelle Marche: firmata l'ordinanza dal presidente Acquaroli
gio 03 luglio • News

Cna Federmoda Marche, la sambenedettese Doriana Marini confermata alla presidenza
gio 03 luglio • News

Pilates, Max Ratta prenderà parte ad un evento di caratura mondiale a San Paolo
gio 03 luglio • Salute

Offida, grande coinvolgimento per ragazze e ragazzi partecipanti a progetto estivo di cittadinanza attiva
gio 03 luglio • Comunicati Stampa
