• Eventi e Cultura
  • Monteprandone, gli alunni dell'Allegretti allo spettacolo della Locandiera

Monteprandone, gli alunni dell'Allegretti allo spettacolo della Locandiera

di Redazione Picenotime

giovedì 27 febbraio 2025

L’attenzione costante alle iniziative culturali e formative da parte dell’IC Monteprandone ha consentito agli alunni delle classi 2B-2D-2F-3A-3B-3F della Scuola Secondaria “Allegretti'' di assistere alla celebre commedia teatrale La Locandiera” di Carlo Goldoni, presso il Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto.

I nostri giovani spettatori hanno molto apprezzato l’iniziativa dimostrando curiosità ed interesse in tutti i momenti della rappresentazione teatrale. Come espresso dagli studenti stessi, ha catturato maggiormente la loro attenzione il personaggio di Mirandolina definita “fantastica” perché accattivante ed estremamente astuta nel sapersi rapportare con gli ospiti della locanda i quali, nel contendersi le sue attenzioni, vi permangono più a lungo generando maggiore profitti.

In particolare, di lei hanno apprezzato le maniere accattivanti con cui ha saputo scardinare l’avversione nei suoi confronti da parte dell’aristocratico ed altezzoso Cavaliere di Ripafratta inoltre, nel contempo, rendendolo oggetto delle sue burla, ha saputo suscitare l’ilarità negli studenti. I ragazzi hanno sottolineato e decantato l’accuratezza dei costumi e della scenografia come pure la bravura degli attori nel rendere brillante, attuale e fruibile anche da un pubblico giovanile quest’opera teatrale appartenente ad un secolo passato.

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci