Piceno Cinema Festival, Acquaviva ospita la 5ª settimana della kermesse con tanti nomi di prestigio
di Redazione Picenotime
lunedì 21 novembre 2022
Giunge alla quinta settimana di eventi il Piceno Cinema Festival, kermesse cinematografica itinerante organizzata dall’Accademia AIFAS. La presentazione degli eventi in cartellone è avvenuta in mattinata nella sala consiliare del comune piceno.
Dal 22 al 29 novembre l’Auditorium S. Giacomo della Marca ospiterà, con ingresso gratuito, la serie di eventi tutti con inizio alle 21. Si inizia martedì 22 con una serata dedicata alle proiezioni e a seguire lo spazio Cinema da sfogliare: incontro con il drammaturgo Alessandro Pertosa e lo sceneggiatore Giulio Troli.
Mercoledì ancora proiezioni e poi lo spazio Ciak in scena con il prof. Marco De Marinis (studioso e docente DAMS Bologna) che presenta “Pasolini e il nuovo teatro”.
Giovedì serata dedicata alle proiezioni e allo spazio denominato Le sette note nella Settima Arte. Incontro con Angelo Valori, musicista e compositore di colonne sonore dal titolo "Il suono dell'immagine".
Venerdì dopo le proiezioni, previsto un commento ai film con Marianna Boero, docente di semiotica dell’Università
di Teramo.
Sabato gran finale con l’assegnazione del Premio Città di Acquaviva Picena al miglior film in concorso. Ospite l’attore Giovanni Esposito. Come avvenuto anche nelle precedenti tappe, il Piceno Cinema Festival incontrerà le scuole: sabato 26 novembre, alle ore 11, all’Auditorium S. Giacomo della Marca, Giovanni Esposito incontrerà gli studenti della Scuola Secondaria di Acquaviva Picena.
Dichiarazione Sante Infriccioli, sindaco di Acquaviva Picena: “La nostra decisione al Piceno Cinema Festival è stato uno dei primi passi della nuova Amministrazione Comunale. Il progetto ci ha subito convinti per la qualità dell’offerta, la possibilità di destagionalizzare il nostro programma eventi e l’opportunità di portare finalmente il cinema nel nostro borgo. Ho assistito alle precedenti settimane di eventi e sono entusiasta al punto che stiamo già ragionando sulla creazione di uno spazio aggregativo per ospitare cinema e teatro”.
Dichiarazione Marco Trionfante, Presidente AIFAS e direttore artistico del Festival: “Siamo alla quinta settimana del festival, l’interesse e l’affetto che stiamo sentendo intorno all’evento ci riempie di gioia. Questa settimana avremo con noi un attore di grandissima caratura: Giovanni Esposito, personaggio poliedrico capace di interpretare ruoli drammatici e comici con la stessa abilità”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Folignano: estate, al via il ''Charlie Brown Summer Camp''
lun 16 giugno • Comunicati Stampa

Grottammare: Kursaal, ''Sconfiniamo'' torna a raccontare l’accoglienza
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, la Famiglia Passeri pronta a rilevare in toto il club dopo esserne stata azionista per due anni e mezzo
lun 16 giugno • Ascoli Time

Ascoli Calcio, l'enfant du pays Carpani pronto all'ottava stagione in bianconero. Finora 136 presenze con 13 gol
lun 16 giugno • Ascoli Time

San Benedetto del Tronto, autocarro a fuoco sulla A14. Fiamme propagate su terreni oltre carreggiata
lun 16 giugno • Cronaca

Ulteriori strategie contro l’invecchiamento muscolare
lun 16 giugno • Salute

Castel di Lama, evento multidisciplinare di yoga e taijiquan/qigong al Borgo Storico Seghetti Panichi
lun 16 giugno • Salute

Evento ‘Studi Aperti’: Koij Atelier e KStudio aprono le porte al pubblico con ‘Mindscape’
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, per Forte non c'è mai stata continuità di rendimento. Solo 26 presenze dall'inverno 2023
lun 16 giugno • Ascoli Time
