Montalto delle Marche: con 'La Notte delle Streghe e dei Folletti' il borgo si trasforma in un paese incantato
di Redazione Picenotime
lunedì 12 agosto 2024
22 fiabe, 170 figuranti, 18 compagnie artistiche e 120 membri dello staff. Sono questi alcuni dei numeri – in crescita anno dopo anno – dell’edizione numero 33 che sta per prendere il via della Notte delle Streghe e dei Folletti di Montalto delle Marche.
Appuntamento da oggi - 12, 13 e 14 agosto - con una festa magica e unica nel suo genere che unisce intere generazioni, dai più piccoli agli adulti: perché sognare con le fiabe non ha età. Il borgo di Montalto si sta quindi per trasformare in un paese incantato. Nelle vie del centro storico si potranno infatti ammirare i personaggi delle favole e le speciali scenografie allestite, giocare e lasciarsi trasportare nel mondo fantastico creato per l’occasione.
L’ingresso al borgo è libero e gratuito. A pagamento (e non obbligatorio per accedere al borgo) sarà solo il biglietto per giocare con le Fiabe e per gli spettacoli che andranno in scena al Teatro della Fiaba e della Poesia. I biglietti potranno essere acquistati presso le casse all’ingresso del paese, oppure sulla piattaforma Eventbrite, al seguente link CLICCA QUI.
L’evento, organizzato dall’Associazione Turistico-Culturale “Streghe e Folletti” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Montalto delle Marche, trasformerà il borgo montaltese in un mondo incantato fatto di streghe e folletti, storie, spettacoli, acrobazie e giochi, fino ad arrivare al suggestivo rogo della strega (il 14 agosto) che incanta ogni anno grandi e piccini. Fittissimo il programma: come da tradizione si parte il 12 agosto con la parata delle Fiabe alle ore 17, per poi continuare con spettacoli, performance, fiabe, favole, esibizioni di tutti i tipi e per tutte le età. Tra le numerose proposte, a intrattenere i tanti visitatori per le vie del centro storico ci sarà anche la Compagnia dei Folli.
L’intero programma dettagliato qui: https://www.lanottedellestregheedeifolletti.com/. Presenti poi punti di ristoro in diversi angoli del borgo e la possibilità di raggiungere il centro storico con due punti di parcheggio che saranno allestiti presso il campo sportivo Comunale S. Funari e al parcheggio della cantina sociale Valdaso, con un servizio di navetta gratuito organizzato per raggiungere l’ingresso del paese e viceversa. Inoltre: area camper e area camping attrezzate e a disposizione.
“Ricordo bene quando ero bambino e un gruppo di montaltesi decise di trasformare l’intero centro storico di Montalto in un paese incantato. Oggi La Notte delle Streghe e dei Folletti è diventata una festa imperdibile a livello regionale, e oltre, ed è emozionante vedere che evento straordinario sia diventato, in crescita anno dopo anno. Un doveroso ringraziamento quindi a chi si impegna per mesi per la migliore riuscita possibile di ogni edizione, quindi prima di tutto l’Associazione “Streghe e Folletti” e poi tutti i volontari, figuranti e artisti all’opera” – dichiara il sindaco di Montalto delle Marche Daniel Matricardi.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, è di Varone il minutaggio più alto. Solo due match saltati, 5 reti con peso specifico rilevante
ven 02 maggio • Ascoli Time

Monteprandone, il calendario dei controlli con autovelox nel mese di Maggio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Meteo, la situazione ad Ascoli e nelle Marche per il primo weekend di Maggio
ven 02 maggio • Meteo

Il Successo dei Franchising per Celiaci: cosa sapere
ven 02 maggio • Curiosità

Cgil Ascoli Piceno: ''1° Maggio buono come il lavoro per tutti. L'antifascismo è divisivo solo per i fascisti''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Stress psicofisico: come difendersi con l’aiuto degli antiossidanti
ven 02 maggio • Salute

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time
