Eventi e Cultura
di Redazione Picenotime
Tre mostre visitabili fino all’8 Dicembre e opere di urban painting diffuse sul territorio sono l’eredità della seconda edizione de “Il mondo disegnato”, il festival dell’illustrazione che dal 21 al 23 novembre ha calato Grottammare in un laboratorio dedicato alla nona arte.
Il direttore artistico Maicol & Mirco, tra i protagonisti più riconosciuti dell’illustrazione contemporanea, racconta i percorsi espositivi e invita a visitarli: “Le tre mostre, gratuite e aperte nel fine settimana, offrono esperienze molto diverse fra loro. Atlantide sui Monti di Tofolo narra la Val Tramontina attraverso disegni originali in bianco e nero; Le città visibili di Riccardo Guasco è un viaggio a colori tra cartoline provenienti da tutta Italia; Disegni per un mondo migliore di Rita Petruccioli mostra il mondo visto da chi lo abita e desidera trasformarlo: non si può raccontare un luogo senza le persone che lo vivono”.
Le opere sono ospitate in sedi differenti:
-Atlantide sui Monti è al MIC – Museo dell’Illustrazione Contemporanea, aperta il 29 e 30 novembre e il 6, 7, 8 dicembre dalle 16:30 alle 19:30;
-Le città visibili è nello Spazio K del Palazzo Kursaal, con gli stessi giorni e orari di apertura;
– Disegni per un mondo migliore è visitabile nella Biblioteca comunale “M. Rivosecchi” dal martedì al sabato dalle 15:00 alle 19:00.
Il festival lascia un segno permanente anche nello spazio urbano. Grazie alla collaborazione tra Amministrazione comunale ed Enel Distribuzione, tre cabine elettriche sono state illustrate da Maicol & Mirco, Nicola Alessandrini e Alessio Spataro. “Sono piccole architetture che restano alla città, un ponte tra il Festival e la vita quotidiana” sottolinea Maicol& Mirco. Le opere si trovano, rispettivamente, sul Lungomare della Repubblica a nord del circolo tennis, nel parcheggio di piazza Madonna della Speranza in Valtesino e nella pineta di via Procida, sul Lungomare De Gasperi.
“Sono stati tre giorni emozionanti, in cui Grottammare ha ospitato diverse visioni del mondo, aprendo i polmoni e aguzzando lo sguardo verso il meglio dell’illustrazione contemporanea - dichiara l’assessore alla Crescita culturale Lorenzo Rossi -: tre artisti che hanno dedicato molto tempo ad approfondire la loro opera, le proprie tecniche e soprattutto il loro impegno nel mondo, creando un rapporto speciale con la città. Un pubblico attento, partecipe, entusiasta, popolato da molti giovani e bambini e proveniente anche da fuori regione. E poi il nuovo progetto sulle cabine elettriche illustrate che Enel Distribuzione ha voluto patrocinare e supportare, anche economicamente, sposando l’idea di abbellire la città con visioni di artisti importanti. Va ringraziata la generosa direzione artistica di Maicol & Mirco, una risorsa della nostra comunità che ha investito tantissimo in questo progetto. Un progetto che già scalda i motori per la prossima edizione, come richiesto da molti visitatori”.