Roccafluvione, Being in Motion e Studio Aira presentano Ritratti d'Artista- Percorsi Danzati
di Redazione Picenotime
lunedì 24 luglio 2023
Being in Motion e Studio Aira presentano per RITRATTI D'ARTISTA - percorsi danzati "VI edizione" il 2 e 3 settembre dalle ore 10 alle 18 a Roccafluvione. “ALLEANZE – Corpi in movimento” con il laboratorio di pratiche di movimento in natura con restituzione finale a cura di Simona Lisi di Ancona.
Laboratorio di corpi in movimento nato nei territori del cratere come progetto di rete a Ritratti d’Artista 2021 in collaborazione con Cinematica Festival e Fluvione Film Festival ed ideato per unire parti diverse della Regione Marche con un progetto di alleanza con i luoghi e i corpi che li abitano. A distanza di 2 anni le Terre mutate non sono più solo quelle del cratere ma anche quelle del nord delle Marche dove l'azione dell'acqua si è fatta sentire in maniere forte. Aldilà della distruzione e del trauma collettivo, i corpi parlano, hanno memoria, possono resistere e ricreare le condizioni per tessere di nuovo delle tele strappate. I nostri corpi possono rendere possibile lo scambio e la creazione di architetture temporanee nello spazio tramite la loro relazione. Architetture temporanee, costituite da gesto e suono, che hanno la virtù di rimanere indelebili nella memoria dei corpi che le attivano. Come l'acqua mantiene legame e memoria così il corpo, nella sapienza delle sue strutture.
Il laboratorio inizia alle ore 10:00 di sabato 2 settembre e avverrà nello spazio aperto, in una riva al fiume Fluvione teatro e radice per le pratiche di movimento somatico e danza. Corpi liberi e pratiche di movimento, la Natura con cui dialogare e la rete tra di noi. I partecipanti sono chiamati a vivere due giorni di esperienza immersiva che prevedono anche momenti di condivisione e convivialità. Si prevede la possibilità di campeggiare in natura o afferire a strutture esistenti per la notte dell'2 settembre.
Domenica 3 settembre a Roccafluvione dalle ore 16:00 ALLEANZE – Corpi in movimento. Performance finale e incontro con l’artista. La parte finale del laboratorio ALLEANZE condotto dalla danzatrice Simona Lisi prevede il coinvolgimento del pubblico che verra’ invitato a prendere parte alla pratica e/o ad assistere. La partecipazione e’ libera e gratuita. A conclusione dialogo con l’artista aperto al pubblico coordinato dal team di Ritratti d’Artista
Simona Lisi è un artista multidisciplinare marchigiana. E' danzatrice, attrice, autrice, ricercatrice di estetica della danza, ha studiato in Italia, Belgio ed Inghilterra acquisendo il Postgraduate Degree in Contemporary Dance alla London Contemporary Dance School di Londra. Laureata in Filosofia con specializzazione in Antropologia Filosofica, è stata allieva del prof. Giorgio Agamben con cui ha elaborato il suo pensiero su estetica e corporeità. E' Somatic Movement Educator secondo il metodo BMC®. Ha lavorato con molti artisti della scena contemporanea (Martone, Del Bono, Borriello, Crisafulli, Summo, Sambati) sia per il teatro e la danza che nel cinema d'autore (Bellocchio, Sorrentino, Comencini, Guerra etc). Accanto alla sua carriera artistica Simona è ideatrice di format culturali e di percorsi pedagogici, dal 2013 ha creato Cinematica, il primo festival internazionale che si occupa della relazione immagine-movimento nelle arti visive, filmiche e performative (Ancona) www .cinematicafestival.eu . La sua Associazione Ventottozerosei è stata riconosciuta dal Ministero della Cultura come Ente di Formazione Nuovo Pubblico per la Danza. E' ideatrice del I Corso italiano di perfezionamento in Nuove Tecnologie della Performance creato presso l'Università Politecnica delle Marche in collaborazione con Acusmatiq. E' membro di AIRDanza e ADV. Per info e prenotazioni: 320.8082705, iscrizioni.ritrattidartista@gmail.com
EVENTO GRATUITO in collaborazione con l'Associazione Ventottozerosei, Cinematica Festival e Fluvione. Film Festival E' prevista una quota di 10 euro di tesseramento all'Ass.Cult. Being in Motion. Con il Patrocinio e sostegno del Comune di Ascoli Piceno, con la collaborazione di AMAT e Hammer ADV.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley

Alla festa di Monticelli la terza edizione di ''Picchietto d'oro''
mer 30 aprile • Eventi e Cultura

Coldiretti Marche al lavoro per il Distretto Florovivaistico: ''Strumento per rilanciare settore''
mer 30 aprile • Comunicati Stampa
