Roccafluvione, Being in Motion e Studio Aira presentano Ritratti d'Artista- Percorsi Danzati
di Redazione Picenotime
lunedì 24 luglio 2023
Being in Motion e Studio Aira presentano per RITRATTI D'ARTISTA - percorsi danzati "VI edizione" il 2 e 3 settembre dalle ore 10 alle 18 a Roccafluvione. “ALLEANZE – Corpi in movimento” con il laboratorio di pratiche di movimento in natura con restituzione finale a cura di Simona Lisi di Ancona.
Laboratorio di corpi in movimento nato nei territori del cratere come progetto di rete a Ritratti d’Artista 2021 in collaborazione con Cinematica Festival e Fluvione Film Festival ed ideato per unire parti diverse della Regione Marche con un progetto di alleanza con i luoghi e i corpi che li abitano. A distanza di 2 anni le Terre mutate non sono più solo quelle del cratere ma anche quelle del nord delle Marche dove l'azione dell'acqua si è fatta sentire in maniere forte. Aldilà della distruzione e del trauma collettivo, i corpi parlano, hanno memoria, possono resistere e ricreare le condizioni per tessere di nuovo delle tele strappate. I nostri corpi possono rendere possibile lo scambio e la creazione di architetture temporanee nello spazio tramite la loro relazione. Architetture temporanee, costituite da gesto e suono, che hanno la virtù di rimanere indelebili nella memoria dei corpi che le attivano. Come l'acqua mantiene legame e memoria così il corpo, nella sapienza delle sue strutture.
Il laboratorio inizia alle ore 10:00 di sabato 2 settembre e avverrà nello spazio aperto, in una riva al fiume Fluvione teatro e radice per le pratiche di movimento somatico e danza. Corpi liberi e pratiche di movimento, la Natura con cui dialogare e la rete tra di noi. I partecipanti sono chiamati a vivere due giorni di esperienza immersiva che prevedono anche momenti di condivisione e convivialità. Si prevede la possibilità di campeggiare in natura o afferire a strutture esistenti per la notte dell'2 settembre.
Domenica 3 settembre a Roccafluvione dalle ore 16:00 ALLEANZE – Corpi in movimento. Performance finale e incontro con l’artista. La parte finale del laboratorio ALLEANZE condotto dalla danzatrice Simona Lisi prevede il coinvolgimento del pubblico che verra’ invitato a prendere parte alla pratica e/o ad assistere. La partecipazione e’ libera e gratuita. A conclusione dialogo con l’artista aperto al pubblico coordinato dal team di Ritratti d’Artista
Simona Lisi è un artista multidisciplinare marchigiana. E' danzatrice, attrice, autrice, ricercatrice di estetica della danza, ha studiato in Italia, Belgio ed Inghilterra acquisendo il Postgraduate Degree in Contemporary Dance alla London Contemporary Dance School di Londra. Laureata in Filosofia con specializzazione in Antropologia Filosofica, è stata allieva del prof. Giorgio Agamben con cui ha elaborato il suo pensiero su estetica e corporeità. E' Somatic Movement Educator secondo il metodo BMC®. Ha lavorato con molti artisti della scena contemporanea (Martone, Del Bono, Borriello, Crisafulli, Summo, Sambati) sia per il teatro e la danza che nel cinema d'autore (Bellocchio, Sorrentino, Comencini, Guerra etc). Accanto alla sua carriera artistica Simona è ideatrice di format culturali e di percorsi pedagogici, dal 2013 ha creato Cinematica, il primo festival internazionale che si occupa della relazione immagine-movimento nelle arti visive, filmiche e performative (Ancona) www .cinematicafestival.eu . La sua Associazione Ventottozerosei è stata riconosciuta dal Ministero della Cultura come Ente di Formazione Nuovo Pubblico per la Danza. E' ideatrice del I Corso italiano di perfezionamento in Nuove Tecnologie della Performance creato presso l'Università Politecnica delle Marche in collaborazione con Acusmatiq. E' membro di AIRDanza e ADV. Per info e prenotazioni: 320.8082705, iscrizioni.ritrattidartista@gmail.com
EVENTO GRATUITO in collaborazione con l'Associazione Ventottozerosei, Cinematica Festival e Fluvione. Film Festival E' prevista una quota di 10 euro di tesseramento all'Ass.Cult. Being in Motion. Con il Patrocinio e sostegno del Comune di Ascoli Piceno, con la collaborazione di AMAT e Hammer ADV.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Secondo criterium regionale Federboxe Marche, medaglie e divertimento per giovanissimi atleti dell'Ascoli Boxe
sab 26 aprile • Sport

Arquata Potest, l'impegno dei volontari per vedere ricostruita la Chiesa del Santo Patrono
ven 25 aprile • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, solo una vittoria nelle ultime 10 partite. Nessuna squadra del girone B ha fatto peggio
ven 25 aprile • Ascoli Time

Ascoli Calcio, per Corazza un girone senza gol ed appena un'ora giocata nelle ultime 5 gare
ven 25 aprile • Ascoli Time

Serie C, la Figc formalizza un significativo inasprimento economico per l'iscrizione al prossimo campionato
ven 25 aprile • Serie C

Ascoli Piceno: a ottant'anni dalla Liberazione dal nazifascismo, la città omaggia i caduti della Resistenza
ven 25 aprile • News

Ascoli-Legnago, missione salvezza quasi impossibile per i veneti guidati dagli ex Franzolini e Perucchini
ven 25 aprile • Ascoli Time

''La Cultura della Salute'': innovativa testimonianza formativa dei Maestri del Lavoro al Liceo “Orsini” di Ascoli
ven 25 aprile • Comunicati Stampa

Marche: Plastic Free in azione nel weekend in 5 località dando concretezza agli insegnamenti di Papa Francesco
ven 25 aprile • Comunicati Stampa

La Soluzione Finanziaria per Semplificare l'Impresa in Italia
ven 25 aprile • Curiosità
