Ascoli: presentata 'Qualche volta', la nuova mostra di Matticchio. Sgarbi: “L'artista ci dice che l'animale ha un'anima”
di Davide Ciampini
sabato 28 settembre 2024
Presso la Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno, è stata presentata "Qualche volta", la nuova mostra di Franco Matticchio. L'evento ha fatto registrare una discreta affluenza. Sono infatti accorsi in molti per assistere alla nuova esposizione dell'artista varesino. Presenti tra i relatori il direttore della piancoteca civica il prof. Stefano Papetti, Vittorio Sgarbi, Francesca Filauri, Franco Matticchio ed Elisabetta Sgarbi. Ad aprire la conferenza proprio quest'ultima, la quale non ha mancato di esprimere la propria soddisfazione rispetto al lavoro profuso. "Siamo qui per inaugurare una mostra di cui sono particolarmente fiera - ha esordito Elisabetta Sgarbi -. Ringrazio Luca Volpatti, il quale ha curato il suo allestimento. La Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno ospiterà dunque le creazioni di Franco Matticchio, un artista di cui ho particolarmente stima. Lo farò sino al 13 Ottobre, data in cui l'esposizione verrà dismessa".
"Sono un fervente passista, benché faccia di tutto per apparire il contrario - ha proseguito Stefano Papetti -. Oggi, questo dialogo tra gli artisti del passato e del presente, è auspicabile perché dona la possibilità di conoscere l'arte contemporanea. Una branca che taluni definiscono astrusa e di difficile comprensione. Tuttavia, l'arte è sempre contemporanea e ciò che conta è la qualità".
Puntuale l'intervento di Vittorio Sgarbi, il quale ha illustrato i temi della mostra ed il suo valore simbolico più profondo. "Che cos'è un fumetto? È un disegno con delle parole, dove si racconta ciò che accade nell'eventualità che qualcuno non lo capisca. Sono soddisfatto - ha dichiarato - nel vedere una genealogia rispetto a quanto fatto ad Ascoli Piceno; città che ospita una delle pinacoteche più belle d'Italia. L'attività di Elisabetta è una prosecuzione di quanto ho anticipato con il mio lavoro, facendone diventare ragione della sua attività. L'animale ha un'anima, questo è il teorema enunciato da Matticchio. Sono infatti molteplici i protagonisti delle sue illustrazioni a sfondo metafisico, una fusione tra il mondo dell'uomo e quello degli animali. Con questi disegni ci ha mostrato come esista l'intelligenza in loro. Infatti, stiamo parlando di essere dotati di intelligenza, e privi soltanto della parola".
Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati!
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Folignano: estate, al via il ''Charlie Brown Summer Camp''
lun 16 giugno • Comunicati Stampa

Grottammare: Kursaal, ''Sconfiniamo'' torna a raccontare l’accoglienza
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, la Famiglia Passeri pronta a rilevare in toto il club dopo esserne stata azionista per due anni e mezzo
lun 16 giugno • Ascoli Time

Ascoli Calcio, l'enfant du pays Carpani pronto all'ottava stagione in bianconero. Finora 136 presenze con 13 gol
lun 16 giugno • Ascoli Time

San Benedetto del Tronto, autocarro a fuoco sulla A14. Fiamme propagate su terreni oltre carreggiata
lun 16 giugno • Cronaca

Ulteriori strategie contro l’invecchiamento muscolare
lun 16 giugno • Salute

Castel di Lama, evento multidisciplinare di yoga e taijiquan/qigong al Borgo Storico Seghetti Panichi
lun 16 giugno • Salute

Evento ‘Studi Aperti’: Koij Atelier e KStudio aprono le porte al pubblico con ‘Mindscape’
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, per Forte non c'è mai stata continuità di rendimento. Solo 26 presenze dall'inverno 2023
lun 16 giugno • Ascoli Time
